Alexa Unica Radio
zone arancioni italia emilia 3
zone arancioni italia emilia 3

Sardegna e Molise entrano in zona arancione

Per Pasqua l’Italia sarà rossa ma da domani solo due colori: rosso e arancione. Anche la Sardegna entra in arancione

Sardegna e Molise

Da lunedì, la Sardegna e il Molise saranno in fascia arancione. E’ quanto stabilito dalla nuova ordinanza firmata dal Ministro della Salute, Roberto Speranza, che si basa sui dati e sulle istruzioni della Cabina di Regia per la diffusione del Covid-19 in Italia.  L’ordinanza stabilisce anche il prolungamento dell’ordine di istituzione della zona rossa in Campania, che è in scadenza.

La mappa dell’Italia

La mappa dell’Italia a colori vede passare in area arancione le regioni Sardegna e Molise. Un doppio salto, da zona bianca ad arancione, per la Regione guidata da Christian Solinas (Partito d’azione Sardo), il quale aveva varato un’ordinanza per proibire ai possessori di seconde case di riversarsi sull’isola nelle prossime settimane e in vista della Pasqua. Lo ha comunicato il ministro della Salute Roberto Speranza, il quale, sulla base dei dati e delle indicazioni della cabina di regia, sta per firmare le nuove ordinanze che andranno in vigore a partire da lunedì 22 marzo.

Il decreto

Ricordiamo che con il Decreto Legge Draghi n 30 del 12 marzopubblicato in gazzetta il 13 marzo e tre ordinanze di Speranza vengono ridefinite le regole che ci accompagneranno fino al 6 aprile. Di fatto vengono abolite le zone gialle che passano all’arancione. Unica eccezione nei giorni 3, 4 e 5 aprile 2021, che sull’intero territorio nazionale, ad eccezione delle Regioni o Province autonome i cui territori si collocano in zona bianca, si applicheranno le misure stabilite per la zona rossa.

Le regole

Vediamo le regole riportate nella sezione FAQ del Governo che, inclusa la mappa esemplificativa, tiene conto esclusivamente delle misure introdotte da disposizioni nazionali. Le Regioni e le Province autonome possono adottare specifiche ulteriori disposizioni restrittive, di carattere locale, per conoscere le quali è necessario fare riferimento ai canali informativi istituzionali dei singoli enti

Dati in miglioramento e zone che rimaranno rosse

Dati in miglioramento invece per il Molise, che da rosso passa in arancione. Prorogata invece l’ordinanza in scadenza che mantiene la Campania in area rossa. Restano in zona rossa Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Marche, Piemonte, Veneto e la Provincia autonoma di Trento, probabilmente fino al 29 marzo.

About Maria Francesca Canu

Mi chiamo Maria Francesca Canu, ho vent'anni e frequento il terzo anno del corso di scienze della comunicazione a Cagliari Sono nata Nuoro, ma vivo a Cagliari, una città che amo. Mi piace leggere e adoro le materie umanistiche, amo viaggiare. Nel tempo libero mi dedico all'equitazione, una passione nata fin da piccola. Il mio moto è "tu sei il tuo unico limite"

Controlla anche

Cuoco al Quirinale: come un marinaio sardo conobbe Cossiga

La singolare vicenda di Pietro Catzola raccontata in Il Cuoco dei Presidenti: vita e ricette …