Janas
f1 1906648 340 5
f1 1906648 340 5

Il ricordo di Ayrton Senna a 61 anni della sua nascita

Il tempo trascorso da quel tragico incidente del 1994 ad Imola, non ha cancellato un solo ricordo nella memoria degli appassionati di automobilismo, di una delle leggende della Formula 1: Ayrton Senna. Oggi 21 marzo avrebbe compiuto 61 anni e lo avremmo visto; probabilmente, a capo di un team tra i box di uno sport che in questi anni ha cambiato completamente pelle.

Ayrton era diventato una star non solo per aver conquistato tre volte il titolo del mondo ma perché piaceva per il suo modo d’essere; il suo stile di vita sobrio e con un sorriso rivolto a tutti. Parte dei suoi guadagni che racconto la sorella Viviane solo dopo la sua morte, andavano in beneficenza per aiutare i bambini delle favelas brasiliane, lì nei dintorni di San Paolo dove era nato. 


C’è ancora oggi un senso di rabbia tra chi seguiva le vicende della Formula 1 per l’epilogo di quella morte durante il Premio di San Marino. C’era stato un incidente fatale nelle qualifiche all’austriaco Roland Ratzenberger e la gara doveva essere annullata. La gara, invece fu disputata e al settimo giro Senna a bordo della Williams si schianta. La data della sua morte ha segnato l’innalzamento degli standard di sicurezza per la Formula 1. 

Vincitore di 41 GP, è considerato uno dei più forti piloti di tutti i tempi. Era soprannominato Magic.

Corridore completo in ogni aspetto. Dalla messa a punto alla gestione delle gomme, seppe distinguersi nel corso della carriera soprattutto per la guida sul bagnato e la velocità in qualifica; caratteristica, quest’ultima, che gli consentì di detenere il record di pole position (65) dal 1989 al 2006.

Abile inoltre nei circuiti cittadini, Senna detiene tuttora il record di vittorie sulla prestigiosa pista di Monte Carlo, sei, di cui cinque consecutive fra il 1989 e il 1993

Abc Musica La musica come non l'avete mai sentita!

About Claudia Emily Pau

Claudia Emily Pau

Controlla anche

dantedi

Dante dì: domani 25 marzo anniversario della morte del sommo poeta

In occasione delle celebrazioni in tutta Italia dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *