Alexa Unica Radio
istockphoto 1185655380 612x612 1
istockphoto 1185655380 612x612 1

Tour letterario “I delitti della Salina” di Francesco Abate con Arasolè

Il 17-18 aprile e l’1-2 maggio tornano i tour letterari di Arasolè. Questa volta vi accompagna con Francesco Abate alla scoperta delle ambientazioni del suo ultimo romanzo, “I delitti della Salina”. Dove ci viene presentata una Cagliari del 1905 inedita, misteriosa e affascinante.


Il tour letterario “I delitti della Salina: sulle tracce di Clara Simon con Francesco Abate” si divide in due episodi. Il primo dei quali si svolgerà nel pomeriggio di sabato 17 aprile e sarà replicato nella mattinata di domenica 18 aprile; si concentrerà sulle ambientazioni del centro storico.

Mentre nel pomeriggio del 1 maggio e nella mattinata del 2 maggio sarà la volta del percorso tra il Poetto e le Saline di Molentargius; protagoniste del romanzo fin dal titolo.


Durante il tour di Arasolè si combineranno momenti di approfondimento storico sui luoghi del romanzo che si visiteranno e su questo periodo di fermento della storia della città, accompagnati dalla narrazione dell’autore


“I delitti della Salina” è l’ultimo romanzo di Francesco Abate, edito de Einaudi Stile Libero, che racconta le vicissitudini di un nuovo intrigante personaggio femminile. Clara Simon, giovane mezzosangue cagliaritana, che, nella Cagliari del 1905, vuole diventare la prima giornalista investigativa italiana. Per il suo amore per la giustizia quando Clara saprà della sparizione di alcuni piccioccus de crobi; non potrà fare a meno di seguire il suo istinto e iniziare a indagare. Sullo sfondo la città dei primi del Novecento, la città di Ottone Bacaredda, che si apre al mare con il nuovo Municipio; la città delle sigaraie della Manifattura Tabacchi e degli immigrati svizzeri che aprono i loro caffè, del Poetto che inizia a prevalere su Giorgino come città estiva.


Durante il tour si combineranno momenti di approfondimento storico sui luoghi del romanzo che si visiteranno e su questo periodo di fermento della storia della città, accompagnati dalla narrazione dell’autore.
I tour termineranno sempre con un momento aperitivo, nel quale sarà possibile dialogare con l’autore.
Il costo è di 15,00 euro a persona per la partecipazione a ogni singolo episodio e il costo include la visita guidata e l’aperitivo finale.

Al termine del tour Arasolè sarà inoltre possibile acquistare il libro.
Per questo evento è necessaria la prenotazione, perché il tour sarà per un numero limitato di persone. Durante il tour sarà obbligatorio l’uso della mascherina e tenere la distanza di almeno un metro dagli altri partecipanti.

Maggiori informazioni, e il link per seguire i lavori, sono disponibili sul sito dell’Ateneo www.unica.it

About Claudia Emily Pau

Controlla anche

San Marco Fest si prepara ad accogliere Roy Paci

A Fertilia San Marco Fest 2024: Roy Paci sarà lo special guest Fertilia è pronta …