Alexa Unica Radio
sardegna on the road sardegna sacra
d40b3d58b73b81ff51b7631a0afb911e

Sardegna sacra “On the road” d’inverno, tremila km e 30 tappe

Documentari e dirette online da 30 località dell’Isola: visioni di Sardegna oltre gli stereotipi con un diario “On The Road”. Sono online i video che raccontano le varie tappe del viaggio dell’archeologa e divulgatrice cagliaritana Ilaria Montis; ideatrice del progetto “Sardegna Sacra” e della fotografa e videomaker di Olbia Adriana Giangrande con il suo blog “Viaggio Parallelo”

Sono visibili gratuitamente sui canali Facebook e YouTube di Sardegna Sacra, e in versione ridotta su Instagram. Raccontano un itinerario lungo tremila chilometri sulle strade sarde per raggiungere 30 località affascinanti e significative nelle diverse regioni storiche. Ventidue documentari pubblicati, 22 trasmissioni in diretta giornaliere per mostrare la Sardegna segreta e meno conosciuta a febbraio. “Il mese meno turistico dell’anno e in realtà ideale per andar per siti”. Così si svela il paesaggio e la storia, la cultura e le tradizioni, saperi e sapori e antichi mestieri. Un percorso esperienziale ricco di incontri con le guide, le associazioni e le imprese locali, dalla Marmilla, al Guilcer; dal Montiferru al Meilogu, fino ad Alghero; poi l‘Anglona e il Logudoro per toccare l’estremità della Gallura, a Santa Teresa.

I viaggi riprenderanno in primavera


Dal nord al sud dell’Isola attraverso le Baronie e la Barbagia per arrivare in Ogliastra. Infine l’Iglesiente e le isole di Sant’Antioco e San Pietro, poi le distese fertili del Campidano e l’alta Marmilla, fin sul Monte Arci. Un’impresa di mappatura del territorio. Sottolinea le attrattive naturalistiche e le peculiarità di paesi e città; è realizzata attraverso la creazione di una rete informale di partners e sostenitori basata sulla circolarità e sullo scambio, per il viaggio a costo zero, grazie all’ospitalità e alle libere donazioni di quanti hanno creduto e reso possibile questa avventura. “Sardegna Sacra” riprende i viaggi in presenza in primavera compatibilmente con la situazione sanitaria e la possibilità di spostamento.

“Sono state migliaia le visualizzazioni dei video su Facebook, Instagram e YouTube, ma soprattutto la presenza di uno zoccolo duro di entusiasti sostenitori è stata di grande supporto all’impresa”, commenta Adriana Giangrande. I partner coinvolti hanno avuto la possibilità di raccontare le bellezze naturalistiche, culturali e socio economiche dei territori. Una storia che mette insieme le voci di esperti divulgatori e le storie di chi vive in quei posti e ne svela gli aspetti più umani e autentici. “I video di On The Road raccontano una realtà fatta di persone dinamiche che operano in piccole comunità e spesso tra mille difficoltà, spinti dalla passione e dall’entusiasmo – sottolinea Ilaria Montis – ma raccontano anche una Sardegna che è terra d’approdo, di arrivo e di incontro, luogo di scambio e fucina di nuove idee, spesso nel rispetto della tradizione, a volte unendo tradizione e innovazione”.

About Giulia D'Agostino

Amante dei libri e delle serie tv. Appassionata di arte. Cresciuta a pane e Fabrizio de Andrè.

Controlla anche

Riccardo Gazzaniga incontra il pubblico di Éntula a Sassari

Martedì 30 aprile presentazione della raccolta di racconti “Quello che non dicono” edita da Rizzoli …