restaurant 690975 1920

Covid: ultimo weekend di zona bianca

Ultimi scampoli di zona bianca in Sardegna con gli agriturismo presi d’assalto e ristoranti che per il sabato sera che precede l’arancione rischiano di fare il tutto esaurito.

Ultimi scampoli di zona bianca in Sardegna con gli agriturismo presi d’assalto. Anche i  ristoranti che per il sabato sera che precede l’arancione rischiano di fare il tutto esaurito. I dubbi sul sold out non sono legati al timore di nuovi contagi, in crescita negli ultimi giorni, ma al maltempo che imperversa in vari territori dell’Isola. Potrebbe mettere in discussione la serata di oggi nei tavolini all’aperto o i pranzi di domani in una gita fuoriporta anticipata a causa delle restrizioni per la zona rossa di Pasqua.

Nelle strutture agrituristiche si rileva il tutto esaurito già oggi. C’è anche un boom di prenotazioni per la giornata di domani.

In tanti, poi, secondo quanto fa sapere Coldiretti, hanno scelto di passare la notte fuori casa.  Scegliendo di trascorrere l’intero ultimo weekend bianco immersi nella natura e all’insegna delle tradizioni gastronomiche sarde.

Un”assalto” più moderato, invece, nei ristoranti. Gli esercenti, soprattutto nelle grandi città, si preparano ad accogliere numerosi avventori per la cena di oggi . Anche per il pranzo di domani prima della nuova chiusura sino a dopo le feste.

Nel frattempo, soprattutto nelle piazze più frequentate del centro di Cagliari, in tanti questa mattina non hanno rinunciato all’aperitivo, complice anche qualche raggio di sole prima delle prime piogge che caratterizzeranno questo weekend.

Dalla prossima settimana quindi in zona rossa ci saranno ancora Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia. Marche, la provincia di Trento, Piemonte, Puglia, Veneto. In zona arancione invece Abruzzo, Basilicata, Calabria, Liguria.  La provincia di Bolzano, Sicilia, Toscana, Umbria, Valle Aosta, Sardegna e Molise. Il decreto varato la scorsa settimana dal governo non prevede la zona gialla.

Ad ‘assaporare’ quindi misure più soft la prossima settimana sarà solo il Molise che, spostandosi nella fascia intermedia, potrà riaprire le scuole. La Sardegna invece, unica regione ad aver sperimentato la zona bianca, deve fare nuovamente i conti con restrizioni e vincoli più rigidi per bar e ristoranti

About Paola Usai

Studio Beni Culturali all'Università di Cagliari. Sono sarda, ma attualmente vivo a Bolzano dove lavoro come au pair.

Salone

Al via Extra 2023, il salone del turismo extra-alberghiero

Extra, al via il salone del turismo extra-alberghiero alla Manifattura Tabacchi di viale Regina Margherita …