Alexa Unica Radio
Saber cantante shardana music group
Saber

Shardana Music Group: il nuovo album di Saber, “Baci di Giuda”

Unica Radio Podcast
Unica Radio Podcast
Shardana Music Group: il nuovo album di Saber, "Baci di Giuda"
Loading
/

L’etichetta discografica Shardana Music Group è una nuova stella nascente tutta sarda, nata dalla voglia di aiutare i ragazzi dell’isola a esprimere le proprie emozioni attraverso la musica

Nicola Frau e Mario Inghes fanno parte della neo nascente etichetta discografica Shardana Music Group. Il loro progetto (e sogno) è cercare di valorizzare al massimo le meravigliose capacità e potenzialità del mondo musicale sardo. Secondo i due ragazzi c’è una grandissima mole di ragazzi sardi dal talento musicale eccezionale; tuttavia non riescono ad uscire dalla propria stanza e far ascoltare la propria anima. Ed ecco che infatti nasce Shardana Music Group, con la voglia di aiutarli a far sentire le loro note senza costringerli a lasciare la terra sarda. L’ultimo album prodotto è “Baci Di Giuda” con l’artista Mattia, in arte Saber.

In Sardegna c’è una grande moltitudine di ragazzi che vogliono esprimere il loro talento artistico, musicale in questo caso. La mission di Shardana è proprio questa: far ascoltare la voce di questi ragazzi, farli conoscere al di fuori della loro casa. “Shardana non è soltanto un’etichetta discografica, ma una vera e propria comunità musicale. Una casa, in cui chi vuole sviluppare la propria arte e vuole sentirsi rappresentato non è costretto a trovare sotterfugi per poterlo fare o addirittura di andarsene dalla Sardegna. Ma di rimanere qui e fare una comunità sempre più grande”.

Un omaggio ai guerrieri antichi sardi

Il nome Shardana viene dagli antichi guerrieri Shardana, infatti Nicola, Mario e Mattia hanno tutti radici sarde. Un modo per valorizzare sia le radici della nostra isola e per non escluderla dal mondo musicale. “Questa è casa nostra ed è inammissibile che a casa nostra non ci sia spazio per noi”.

Saber e “Baci di Giuda”

Il primo artista lanciato da Shardana è Saber. Baci di Giuda è un album nato dalla collaborazione diretta in studio dei tre artisti. I primi due singoli sono Gloomy Sunday e Nightmare Mind, incisi nel 2019. Dopo il successo dei due singoli è nato l’album. Un album che può essere descritto totalmente autobiografico. Saber ha raccolto le idee e scritto i pezzi in vari momenti della sua vita. Un’idea originale inoltre, quella di comporre l’album come un climax di emozioni. “Abbiamo deciso di metterli in ordine crescente di positività” dice Mattia. “Si parte con Gloomy Sunday, con l’Intro, con Nightmare Mind, che sono più cupi”. Troppo Tardi e Always Me sono delle tracce di passaggio, per poi arrivare ai brani più allegri e positivi.

Mario ha prodotto quasi tutte le strumentali di Baci di Giuda, ha un suo stile di musica elettronica e il suo obbiettivo è evitare il più possibile le contaminazioni musicali, per fare qualcosa di puro e di nuovo.

Ma Shardana Music Group non è solo rap. Si concentra su tutti i generi, cercando aiuto in altri musicisti laddove loro non hanno il massimo dell’esperienza. Lo scopo di Shardana infatti è anche quello di dare spazio a tutti gli artisti nascenti nell’ambito musicale sardo. “Cerchiamo di trasmettere a chi ascolta emozioni superiori. Nel caso dell’album in sé, concepito con la sua tracklist, è una storia una storia che parte dalla dal basso. Da una situazione brutta e oppressiva, fino ad arrivare Oro, l’ultima traccia”. La musica ha uno scopo evolutivo ed è questo che deve venir fuori.

About Giulia D'Agostino

Amante dei libri e delle serie tv. Appassionata di arte. Cresciuta a pane e Fabrizio de Andrè.

Controlla anche

AlmaCanta

AlmaCanta allo spazio Bunker il 5 maggio Sassari

Alma Canta a Sassari nello spazio Bunker i vista della chiusura della campagna per la …

Un commento

  1. Grazie mille Unica Radio da tutta la crew di Shardana Music Group

    Invitiamo tutti i lettori a venirci a trovare su http://www.shardanamusicgroup.wixsite.com/website

    o seguirci su Istagram @shardanamusicgroup

    only good vibes!