Janas
Unknown 8 1
Unknown 8 1

Percorso formativo 24 CFU

Con D.R. n. 1052 prot. n. 36229 del 19 marzo 2021 è attivato per l’a. a. 2020/2021 il Percorso di formazione per l’acquisizione di 24 CFU (consulta il Regolamento del Corso).

PERCORSO FORMATIVO 24 CFU A.A. 2020/2021 – APERTURA ISCRIZIONI

Le iscrizioni al Percorso dovranno essere effettuate esclusivamente on-line sul SELF STUDENTI UNISS a partire dal 22 marzo 2021 e fino alle ore 12:00 del 2 aprile 2021

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

Coloro che devono sostenere tutti i 4 esami del Percorso Formativo 24 CFU devono procedere da subito con l’immatricolazione standard. È disponibile un tutorial che vi aiuterà durante tutte le fasi dell’immatricolazione.

Coloro che invece intendono richiedere il riconoscimento di crediti pregressi acquisiti in carriere precedenti o nei precedenti cicli del PF24 potranno prendere visione dell’elenco esami riconoscibili pubblicato e dovranno seguire le istruzioni sottostanti.

RICONOSCIMENTO CREDITI DA PRECEDENTI CARRIERE 

Coloro che sono in possesso di tutti i  24 crediti già acquisiti in precedenti carriere universitarie, conformi ai requisiti stabiliti dal D.M. 616/17, dovranno in ogni caso presentare domanda di partecipazione nel Self Studenti Uniss: all’indirizzo https://uniss.esse3.cineca.it/Home.do selezionando la voce “segreteria” e successivamente “concorsi di valutazione” – Domanda riconoscimento crediti totali PF24 e procedere nella compilazione dei campi richiesti fino alla conclusione del processo.

Coloro che invece sono in possesso di una sola parte di crediti (6-12-18 CFU) già acquisiti in precedenti carriere universitarie, conformi ai requisiti stabiliti dal D.M. 616/17, dovranno presentare domanda di partecipazione nel Self Studenti Uniss: all’indirizzo https://uniss.esse3.cineca.it/Home.do selezionando la voce “segreteria” e successivamente “concorsi di valutazione” – Domanda riconoscimento crediti parziali PF24  e procedere nella compilazione dei campi richiesti fino alla conclusione del processo.

Durante la procedura sarà richiesto obbligatoriamente l’upload dell’istanza di riconoscimento in formato MS Excel.

ATTENZIONE: Il file deve essere aperto con una versione MS Excel 2010 o superiore, diversamente alcune funzionalità non saranno attive Non si deve utilizzare Open office, né visualizzatori Google, IPad, etc;  Per problemi tecnici nella compilazione di questo file è possibile inviare una mail al seguente indirizzo: [email protected]

N.B. nel caso in cui si sia sostenuto l’esame di :

PEDAGOGIA SOCIALE DELLA MARGINALITA’ E DELLA DEVIANZA da 12 CFU

Quindi è possibile chiedere un riconoscimento per soli 6 CFU; in tal caso l’interessata/o deve eseguire i seguenti passi utilizzando il modulo per il riconoscimento in Excel:

1) selezionare dall’elenco degli esami riconoscibili (Ambito A) Pedagogia Sociale,  

selezionare nel campo CFU il valore 6 e  nel campo  SSD il valore MPED/01

2) riportare nel campo note a destra il seguente testo:

“superato l’esame di PEDAGOGIA SOCIALE DELLA MARGINALITA’ E DELLA DEVIANZA da 12 CFU”

Una volta terminata l’iscrizione al Concorso di valutazione, ed inserito l’allegato in formato Excel, si dovrà procedere con l’Immatricolazione. 

ATTENZIONE: L’Ateneo non potrà riconoscere e certificare i 24 CFU TOTALMENTE acquisiti  presso altre università. A tal proposito, nel caso in cui si possiedano tutti i 24 CFU acquisiti in parte in altro Ateneo e in parte nell’Ateneo di Sassari, è necessario che gli ultimi CFU in ordine di tempo siano acquisiti presso l’Università di Sassari.

RICONOSCIMENTO ESAMI SUPERATI NELLE PRECEDENTI EDIZIONI DEL PERCORSO FORMATIVO 24 CFU

Quindi coloro che sono stati iscritti alle precedenti edizioni del percorso formativo 24 CFU, che hanno acquisito parte dei crediti e non hanno completato il percorso, potranno iscriversi alla nuova edizione 2020/2021 seguendo la procedura sopra riportata per il riconoscimento crediti parziali da carriere precedenti (iscrizione al Concorso di valutazione e successiva immatricolazione).

AMBITI E CLASSI DI CONCORSO

Dunque l’appartenenza di un insegnamento ad uno dei 4 ambiti è stabilita dal D.M. 616/2017 sulla base del settore scientifico disciplinare (SSD) e dei contenuti e obiettivi formativi dell’insegnamento.

Per tanto non tutti i corsi di Pedagogia, Psicologia, Antropologia risultano riconoscibili ai fini dei 24 CFU: dipende dal SSD, dai contenuti e obiettivi del corso.

C’è inoltre da aggiungere che, in base al DM 616/2017 Art.3 comma 3, se gli insegnamenti con SSD indicati nella normativa richiamata per gli ambiti A, B e C sono validi per tutte le classi di abilitazione, per l’ambito D si presentano due casi:

  1. Insegnamenti/SSD validi per tutte le classi concorsuali
  2. Insegnamenti/SSD validi limitatamente ad una o più classi di concorso, secondo il SSD dell’insegnamento (es: per esempio un esame di didattica della geografia risulta valido per le classi A11- A13-A-21 -A22 -A77-A78-A81-A82-A84).

Infine si ricorda che, oltre alla corrispondenza del SSD, anche i contenuti e obiettivi formativi degli esami sostenuti di cui viene richiesto il riconoscimento devono corrispondere in misura significativa agli obiettivi formativi e contenuti riportati negli allegati del DM 616/2017.

 Gli insegnamenti pubblicati nell’elenco Esami Riconoscibili rispettano tale vincolo.

In calce alla pagina è pubblicato l’elenco degli esami riconoscibili stilato dal Comitato di gestione del percorso e diviso per ambiti nel quale sono presenti tutti gli esami che possiedono i requisiti richiesti dal D.M. 616/2017 sia per SSD che per contenuti e obiettivi.

ATTIVITA’ FORMATIVE SPECIFICHE

Elenco delle attività formative specifiche (AFS) proposte per il conseguimento dei 24 CFU per l’a. a. 2020/2021:

·Ambito: Pedagogia, Pedagogia Speciale e Didattica dell’Inclusione 

AFS: DIDATTICA GENERALE CON ELEMENTI DI DIDATTICA DELL’INCLUSIONE 

SSD: M – PED/03

CFU: 6 (sono previste 30 ore di didattica frontale)

Responsabile didattico: Giuseppe Filippo Dettori

Altri docenti: Giuseppina Manca; Fabio Pruneri; Filippo Sani.

·Ambito: Metodologie e Tecnologie Didattiche

AFS: TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE DIDATTICA 

SSD: M – PED/03

Quindi CFU: 6 (sono previste 30 ore di didattica frontale)

Responsabile didattico: Giuseppe Filippo Dettori

Altri docenti: Giuseppina Manca; Fabio Pruneri; Filippo Sani.

·Ambito: Antropologia

AFS: ANTROPOLOGIA CULTURALE

SSD: M-DEA/01

CFU: 6 (sono previste 30 ore di didattica frontale)

Docente: Franco Marcello Lai

·Ambito: Psicologia

AFS: PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL’APPRENDIMENTO

SSD: M-PSI/ 04 

CFU: 6 (sono previste 30 ore di didattica frontale)

Docente: Arcangelo Uccula

La frequenza alle sopra elencate attività formative non è obbligatoria. Per ogni AFS è prevista una prova finale con votazione in trentesimi. Sono previsti esclusivamente due appelli.

About Claudia Emily Pau

Claudia Emily Pau

Controlla anche

966f4ac577b49bcf9b786c92fd175b77.jpg

Rifiuti, Coripet rinnova l’accordo con Anci

Rinnovato l’accordo tra Anci e Coripet, su autorizzazione del ministero dell’Ambiente, nella gestione del riciclo delle …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *