Janas
1091 7045
1091 7045

Alda Merini 90: l’evento in streaming

In occasione della giornata mondiale della poesia si terrà l’evento in streaming per festeggiare poetessa Alda Merini

L’evento

In occasione della Giornata mondialedella poesia (21 marzo) e dei 90 anni dalla nascita di Alda Merini (21 marzo 2021); deSidera propone il suo Magnificat, visibile on line su NicePlatform dalle ore 21.00 di sabato 20 marzo 2021, al costo di 5 euro a connessione.

Le parole di Alda

Le brucianti parole di Alda Merini raccolte nel libretto Magnificat suscitano una vibrante interpretazione da parte di Arianna Scommegna; affiancata sulla scena da Giulia Bertasi alla fisarmonica, per la regia di Paolo Bignamini. L’attrice restituisce tutta la carnalità, l’intimità e la sorprendente immedesimazione della poetessa milanese nei panni della Vergine Maria, ed è questa umanità di Maria che fa emergere una potente contraddizione: la vastità del divino sa trovare spazio in un corpo, e per giunta nel corpo di una ragazzina. Così si incontrano lo spavento e la speranza, lo sgomento e lo stupore, il dubbio e la certezza di quella che sarà la madre di Dio. Tale contrasto trova compimento solo nell’accettazione del Mistero.

La poesia

La poesia di Alda Merini, nelle parole di Maria, riesce infatti a far coesistere lo smarrimento presente, il ricordo dell’innocenza passata e la dolorosa consapevolezza dell’avvenire. Maria è, nel medesimo tempo, se stessa, la ragazzina che era e la madre di Dio che sarà: un cortocircuito vertiginoso e inafferrabile.

Lo spettacolo

Lo spettacolo (una produzione produzione Teatro de gli Incamminati – deSidera Teatro, in collaborazione con ScenAperta Altomilanese Teatri Atir Teatro Ringhiera) è stato registrato il 5 marzo 2018 al Teatro Sociale di Brescia. Per ulteriori informazioni telefonare al numero 334 8541004 (dal lunedì al venerdì, in orario 09.00-14.00 e 18.00-20.00).

Abc Musica La musica come non l'avete mai sentita!

About Maria Francesca Canu

Maria Francesca Canu
Mi chiamo Maria Francesca Canu, ho vent'anni e frequento il terzo anno del corso di scienze della comunicazione a Cagliari Sono nata Nuoro, ma vivo a Cagliari, una città che amo. Mi piace leggere e adoro le materie umanistiche, amo viaggiare. Nel tempo libero mi dedico all'equitazione, una passione nata fin da piccola. Il mio moto è "tu sei il tuo unico limite"

Controlla anche

ballerine

Spettacolo: ulteriori 27 milioni di euro per operatori extra FUS

Il governo ha destinato ulteriori 27 milioni di euro per sostenere tutte quelle realtà del …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *