Alexa Unica Radio
1091 7045
1091 7045

Alda Merini 90: l’evento in streaming

In occasione della giornata mondiale della poesia si terrà l’evento in streaming per festeggiare poetessa Alda Merini

L’evento

In occasione della Giornata mondialedella poesia (21 marzo) e dei 90 anni dalla nascita di Alda Merini (21 marzo 2021); deSidera propone il suo Magnificat, visibile on line su NicePlatform dalle ore 21.00 di sabato 20 marzo 2021, al costo di 5 euro a connessione.

Le parole di Alda

Le brucianti parole di Alda Merini raccolte nel libretto Magnificat suscitano una vibrante interpretazione da parte di Arianna Scommegna; affiancata sulla scena da Giulia Bertasi alla fisarmonica, per la regia di Paolo Bignamini. L’attrice restituisce tutta la carnalità, l’intimità e la sorprendente immedesimazione della poetessa milanese nei panni della Vergine Maria, ed è questa umanità di Maria che fa emergere una potente contraddizione: la vastità del divino sa trovare spazio in un corpo, e per giunta nel corpo di una ragazzina. Così si incontrano lo spavento e la speranza, lo sgomento e lo stupore, il dubbio e la certezza di quella che sarà la madre di Dio. Tale contrasto trova compimento solo nell’accettazione del Mistero.

La poesia

La poesia di Alda Merini, nelle parole di Maria, riesce infatti a far coesistere lo smarrimento presente, il ricordo dell’innocenza passata e la dolorosa consapevolezza dell’avvenire. Maria è, nel medesimo tempo, se stessa, la ragazzina che era e la madre di Dio che sarà: un cortocircuito vertiginoso e inafferrabile.

Lo spettacolo

Lo spettacolo (una produzione produzione Teatro de gli Incamminati – deSidera Teatro, in collaborazione con ScenAperta Altomilanese Teatri Atir Teatro Ringhiera) è stato registrato il 5 marzo 2018 al Teatro Sociale di Brescia. Per ulteriori informazioni telefonare al numero 334 8541004 (dal lunedì al venerdì, in orario 09.00-14.00 e 18.00-20.00).

About Maria Francesca Canu

Mi chiamo Maria Francesca Canu, ho vent'anni e frequento il terzo anno del corso di scienze della comunicazione a Cagliari Sono nata Nuoro, ma vivo a Cagliari, una città che amo. Mi piace leggere e adoro le materie umanistiche, amo viaggiare. Nel tempo libero mi dedico all'equitazione, una passione nata fin da piccola. Il mio moto è "tu sei il tuo unico limite"

Controlla anche

Viniscola Siniscola

Siniscola, torna il concorso di poesia con “Viniscola”

Il Rotary Club di Siniscola, in collaborazione con il Comune di Siniscola, ha annunciato il …