intelligenza artificiale intelligent economy
alcuni esperti ia preferirebbero non guardassi nuovo terminator v3 407666

Intelligent Economy: un webinar per tracciare le connessioni dell’IA

Il Gruppo Unipol e l’Osservatorio TuttiMedia interverranno a Milano Digital Week per affrontare il tema della ’Intelligent Economy”. L’appuntamento è per il 21 marzo ore 11.00

Gruppo Unipol e Osservatorio TuttiMedia discutono di “Intelligent Economy”, il 21 marzo ore 11.00. Abbiamo la testimonianza di Fernando Vacarini, direttore responsabile di Changes e responsabile Media Relations, Corporate Reputation e Digital Pr del Gruppo Unipol. “L’intelligent economy comprende tutti i settori che hanno messo al centro dello sviluppo del business l’innovazione basata sull’IA. Di fatto è il sistema dentro il quale ci muoveremo nel prossimo decennio”.

Intelligente è la parola che definisce l’oggi e di più mette l’uomo e la macchina in competizione; questo perché è in grado di decidere, ma attenzione, dice Vacarini: “Non possiamo mettere il nostro futuro nelle mani delle macchine”.

Macchine che per Derrick de Kerckhove, direttore scientifico TuttiMedia e docente al Polimi, sono i Gemelli Digitali, figura retorica più rappresentativa della trasformazione digitale che dai motori passa ad essere il doppio anche dell’uomo. “La trasformazione digitale va avanti – afferma de Kerckhove – e certamente non tiene conto delle esigenze dell’uomo”. Per il sociologo canadese l’umanesimo digitale è un ossimoro.

Don Luca Peyron, direttore della Pastorale Universitaria della Diocesi di Torino, docente di Teologia dell’Innovazione all’Università Cattolica di Milano e tra i promotori dell’Istituto Italiano per l’Intelligenza Artificiale di Torino parte dall’algoritmo, oracolo del nostro tempo, ma invita a ricordare che “i padroni dei dati siamo noi e siamo ancora noi a programmare e a fornire una “coscienza etica” alle macchine” invitando a ripartire dall’etica delle virtù, quelle cardinali che sono propriamente umane: fortezza, prudenza, temperanza e giustizia.

Maria Pia Rossignaud, vicepresidente dell’Osservatorio TuttiMedia e direttrice di Media Duemila, modera il webinar che vede l’Uomo e la macchina in contrapposizione atipica perché la società attuale ha bisogno di una simbiosi costruttiva.

About Giulia D'Agostino

Amante dei libri e delle serie tv. Appassionata di arte. Cresciuta a pane e Fabrizio de Andrè.

dante

Incontro con Dante: Il suo audace viaggio testimonianza

Incontro con Dante, il suo audace viaggio testimonianza per il cammino della vita”  il 17 …