Alexa Unica Radio
Olio di palma slider home
Olio di palma slider home

Golden Agri-Resources coglie i benefici per la salute dell’olio di palma

Golden Agri-Resources (GAR)  intensifica le ricerche sui benefici per la salute dell’olio di palma. Con la pandemia di COVID-19 aumentano le preoccupazioni dei consumatori per la sicurezza alimentare.

“Un mito persistente sull’olio di palma è che non sia sano perché contiene acidi grassi saturi (SAFA). Tuttavia, l’olio di palma intero è generalmente composto al 50% da acidi grassi saturi e al 50% da acidi grassi insaturi, una composizione molto diversa rispetto ai burri derivanti da latte e cacao”, ha dichiarato Paul Wassell, responsabile di ricerca e sviluppo.

A seconda del grado di raffinazione, risulta l’alimento più ricco di beta-carotene, ed è inoltre caratterizzato da un elevato contenuto vitamina E.

“Un’altra diceria è che aumenti il rischio di malattie cardiovascolari, il che è semplicemente falso. Ciò è dovuto a lacune nelle conoscenze fondamentali sulle differenze tra i tipi di SAFA, e sulla loro funzione”. Come sottolinea Wassell.

Eliminazione totale degli acidi grassi trans dalla fornitura alimentare 

Il timore di un aumento del rischio di malattie cardiache sta spingendo i regolatori sanitari globali a vietare gli acidi grassi trans contenuti negli oli vegetali parzialmente idrogenati. La Federal Drug Administration degli Stati Uniti e l’OMS prevedono di eliminare i grassi trans industriali entro rispettivamente il 2020 e il 2023.

I conglomerati del settore cibo e bevande sono passati all’olio di palma naturale, perché è naturalmente privo di acidi grassi trans industriali e non necessita di idrogenazione per essere modificato, a differenza degli oli di semi di girasole, colza e soia. Tra i quattro principali oli di base, l’olio di palma rimane privo di alterazioni genetiche, un olio non-OGM.

“L’aggiunta di idrogeno rende l’olio più saturo e può portare alla formazione di acidi grassi trans. Pertanto, la capacità dell’olio di palma di essere frazionato naturalmente e poi ricombinato in altri prodotti senza idrogenazione è un enorme vantaggio”, ha sottolineato Wassel.

 

About Camilla Bruno

Nel 2014 mi sono diplomata in flauto traverso al Conservatorio, attualmente frequento la facoltà di Beni Culturali e Spettacolo, e dal 2018 insegno musica privatamente. Sono appassionata di cinema di musica e di arte. Oltre all’esperienza nella gestione social di realtà come il Cineclub FEDIC di Cagliari, negli ultimi anni ho approfondito i miei studi nel campo degli audiovisivi e del mercato dell’arte. Attualmente sono l'amministratrice del progetto di art management Visual Scout.

Controlla anche

A Sassari il progetto inclusivo “Oltre lo sport”

Il 14 febbraio a Sassari sarà presentato il progetto “Oltre lo sport”, finanziato dal bando …