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Epilessia: quando la malattia ci chiede di sapere

Le epilessie come materia da studiare a scuola. Da imparare e da conoscere per abbattere barriere ed inutili paure. Ma anche falsi miti e luoghi comuni.

La campagna educativa digitale

Continua “A scuola di epilessia, quando la malattia ci chiede di sapere”, la prima campagna educativa digitale sulle epilessie nelle scuole elementari promossa dalla LICE (Lega Italiana Contro l’Epilessia), una piattaforma digitale interattiva destinata ai docenti e ai loro alunni di età compresa tra gli 8 e i 12 anni, che ha come obiettivo principale quello di far conoscere, le epilessie e l’impatto che possono avere sul bambino che ne soffre, nonché di fare chiarezza sugli atti pratici da effettuare e quelli da evitare nel caso si assista ad una crisi.

Legge italiana contro l’epilessia

Nata nel 2019 grazie alla volontà della LICE di portare il tema delle epilessie tra i banchi di scuola, per contrastare i luoghi comuni, lo stigma e il pregiudizio, la piattaforma ha già coinvolto attivamente oltre 25 mila studenti, divisi in circa 404 scuole in tutta Italia. Circa 500 gli insegnanti iscritti per un totale di 695 download degli strumenti della piattaforma.

Presidente LICE

“Le epilessie – ha commentato Laura Tassi, Presidente LICE – rappresentano una condizione cronica che risente moltissimo dei pregiudizi e delle paure degli altri. Le maggiori difficoltà di inserimento scolastico, infatti, non derivano da un disturbo cognitivo del bambino che soffre di epilessia, ma dall’atteggiamento negativo dei compagni e addirittura degli insegnati, impreparati a gestirla e che possono assumere nei suoi confronti comportamenti di scherno, di allontanamento e di mancata inclusione, aggiungendo disagio al disagio. Ecco perché conoscere le epilessie è un passo fondamentale per abbattere barriere e sconfiggere inutili paure”.

Nelle scuole

Nell’anno scolastico corrente (2020/2021), i nuovi docenti iscritti sono 199 e 129 le nuove scuole raggiunte. Dalla diagnosi alle cure, dai fattori scatenanti alle manifestazioni cliniche di una crisi. Una conoscenza approfondita, quella offerta agli insegnanti e agli studenti, garantita attraverso l’utilizzo di un linguaggio semplice e l’interazione con personaggi animati in grado di catturare l’attenzione dei più piccoli. Giochi educativi, tool interattivi, interviste animate e video sono gli strumenti al centro della prima campagna educativa digitale su questa patologia dal forte impatto psico-sociale.

Le regole da seguire sono ancora sconosciute

Oltre il 60% degli insegnanti, infatti, non conosce le regole da seguire nel caso in cui un bambino sia colpito da una crisi (secondo una indagine condotta dalla stessa LICE presso i plessi scolastici italiani). E ancora troppi i pregiudizi relativi agli ostacoli che la patologia pone rispetto ad un normale svolgimento delle attività quotidiane e sociali, oltre che al rendimento scolastico.

Oriano Mecarelli

“Esistono e sopravvivono ancora troppi falsi miti e luoghi comuni quando si parla di epilessia – ha aggiunto Oriano Mecarelli, Past President LICE – soprattutto su cosa fare quando si assista ad una crisi convulsiva, e quanto avvenuto durante la recente partita di Serie B tra Ascoli e Salernitana, ampiamente pubblicizzato attraverso i media, lo testimonia. In quel caso ad un calciatore, colpito secondo le notizie di stampa da una crisi, sono state applicate manovre di pronto soccorso riportate come “salvavita” e consistenti soprattutto nell’apertura forzata della bocca per “tirare fuori la lingua”: esattamente quello che non bisognerebbe mai fare durante una crisi di tipo convulsivo! Per questo è assolutamente importante, anche per i giovani studenti, poter accedere a strumenti di formazione e conoscenza”.

La piattaforma

Un’intera sezione della piattaforma è dedicata a come aiutare un bambino che soffre di epilessia. Giochi interattivi chiari e d’impatto insegneranno ad assistere un compagno che manifesta una crisi o ad offrire il proprio aiuto all’insegnante che lo sta soccorrendo. Gli studenti potranno così diventare protagonisti di un processo di apprendimento attivo attraverso domande condivise, curiosità e applicazioni pratiche di quanto appreso.

I laboratori

Veri e propri laboratori di “saper fare” per garantire il coinvolgimento dei destinatari, una necessaria efficacia didattica e una corretta componente ludico-operativa. I contenuti scientifici sono stati forniti e validati dagli Epilettologi della Lega Italiana Contro l’Epilessia. La piattaforma è stata sviluppata da un team di sociologi, pedagogisti ed esperti in comunicazione digitale e sfrutta le nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

About Maria Francesca Canu

Mi chiamo Maria Francesca Canu, ho vent'anni e frequento il terzo anno del corso di scienze della comunicazione a Cagliari Sono nata Nuoro, ma vivo a Cagliari, una città che amo. Mi piace leggere e adoro le materie umanistiche, amo viaggiare. Nel tempo libero mi dedico all'equitazione, una passione nata fin da piccola. Il mio moto è "tu sei il tuo unico limite"

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