Alexa Unica Radio
salsiccia sarda
salsiccia sarda

Innovazioni delle Tecnologie per la qualità della Salsiccia Sarda

Webinar di presentazione dei risultati intermedi, del progetto sulla Salsiccia promosso da Sardegna Ricerche e finanziato da POR FESR Sardegna Ricerche 2014-2020

Le azioni che saranno intraprese col progetto InTeSaS hanno come obiettivo la caratterizzazione e l’implementazione dell’innovazione tecnologica della Salsiccia Sarda. Un prodotto maggiormente rappresentativo della salumeria della Sardegna con interessanti prospettive di sviluppo e una immagine che evoca forti legami con le tradizioni regionali.

L’incontro sarà trasmesso in streaming sulla piattaforma Microsoft Teams. Per collegarsi da PC basta cliccare sul link riportato in locandina e successivamente cliccare sul tasto “Guarda sul Web”. Mentre per collegarsi da smartphone la procedura prevede anche l’installazione veloce della specifica app. Il gruppo di ricerca è formato da ricercatori dell’Università degli Studi di Sassari e di Agris Sardegna. Sono invece partner del progetto diversi Salumifici rappresentativi della maggior parte del comparto produttivo.

Il progetto intende favorire l’innovazione tecnologica presso le aziende di produzione della Salsiccia Sarda attraverso la definizione e l’ottimizzazione del processo produttivo, intervenendo in particolare sulla stagionatura, per garantire la sicurezza alimentare del prodotto e il miglioramento della qualità anche dal punto di vista sensoriale.

Il progetto InTeSaS è realizzato attraverso il programma “Azioni cluster top-down” ed è finanziato grazie al POR FESR Sardegna 2014-2020. I progetti cluster sono attività di trasferimento tecnologico condotte da organismi di ricerca pubblici con l’attiva collaborazione di gruppi di piccole e medie imprese del settore o di settori affini, per risolvere problemi condivisi e portare sul mercato le innovazioni sviluppate nei laboratori.

Come per tutti i progetti cluster, anche per InTeSaS vale il principio della porta aperta: tutte le imprese del settore interessate a partecipare possono chiedere di entrare a far parte del progetto in qualsiasi momento.

About Giulia D'Agostino

Amante dei libri e delle serie tv. Appassionata di arte. Cresciuta a pane e Fabrizio de Andrè.

Controlla anche

Cagliari: nuovi corsi per Sviluppatori di videogiochi e Realtà virtuale

La Sardegna e Cagliari si aprono al futuro con due nuovi corsi gratuiti per formare …