Alexa Unica Radio
0a304583ae4b4a2ea132d0137e213ab8 Generic
0a304583ae4b4a2ea132d0137e213ab8 Generic

Passaporto sanitario: i viaggi in sicurezza

Arriva il nuovo passaporto vaccinale: Vestager:“Stiamo lavorandoci per tornare a viaggiare” ma l’Islanda è già pronta.

Uniti per il turismo

Un passaporto vaccinale per far ripartire il turismo nella seconda estate sotto il segno del Covid. L’Unione Europea ci sta lavorando come ha confermato la vicepresidente della commissione europea e commissaria alla concorrenza, Margrethe Vestager; “una volta che potremo dimostrare di essere immuni al Covid-19 – dice – potremo viaggiare con la sicurezza di non contagiare altre persone”. Per la Vestager “una delle cose che è preoccupante è la situazione dell’industria del turismo, questo settore ha sofferto moltissimo e tantissime persone vorrebbero tornare a viaggiare”. L’obiettivo è quindi “creare questa fiducia” anche perché “quest’estate l’occupazione di molte persone dipende da questo”.

I paesi come l’Islanda

Osservazioni che dovranno riguardare i vari paesi membri ma c’è chi come l’Islanda che ha già adottato il passaporto vaccinale. Attualmente coloro che possono fare ingresso nella Terra del ghiaccio e del fuoco (senza restrizioni) sono le persone in possesso di questo documento in cui un QR Code traccia la vaccinazione eseguita dal viaggiatore con vaccini autorizzati dall’Agenzia Europea per i Medicinali o dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

I certificati validi

Gli unici documenti validi per superare i confini islandesi e rendere, di conseguenza, esenti dai test Covid-19 e dalla quarantena sono i certificati di vaccinazione che soddisfano i criteri stabiliti dalle autorità sanitarie islandesi che prevedono quelli validati dall’Oms: Pfizer-BioNTech, Moderna e AstraZeneca.
Affinché un certificato sia valido, inoltre, è necessario che questo sia redatto in islandese, danese, norvegese, svedese, inglese o francese. I documenti in altre lingue saranno accettati solo se allegati a una traduzione certificata e timbrata in una delle lingue sopra elencate. 

About Maria Francesca Canu

Mi chiamo Maria Francesca Canu, ho vent'anni e frequento il terzo anno del corso di scienze della comunicazione a Cagliari Sono nata Nuoro, ma vivo a Cagliari, una città che amo. Mi piace leggere e adoro le materie umanistiche, amo viaggiare. Nel tempo libero mi dedico all'equitazione, una passione nata fin da piccola. Il mio moto è "tu sei il tuo unico limite"

Controlla anche

orticaria

Orticaria: quello che i pazienti non dicono

Get WidgetFilomena Bugliaro, coordinatrice delle attività di Federasma e Allergie, su “Alleati per la Salute” …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.