Alexa Unica Radio
syringe 1884758 1920 1
syringe 1884758 1920 1

Vaccino: anche la Germania sospende AstraZeneca

Sospensione del vaccino Astrazeneca, lo annuncia il ministero della Salute, spiegando che la misura è stata presa “in via precauzionale”

La Germania sospende temporaneamente la somministrazione del vaccino AstraZeneca.
 
Lo annuncia il ministero della Salute, spiegando che la misura della sospensione del vaccino è stata presa “in via precauzionale”. Il governo lo decide seguendo una raccomandazione dell’Istituto federale per i vaccini Paul Ehrlich.
 
Dopo le segnalazioni di casi di trombosi in persone vaccinate in Germania ed Europa, l’Istituto ritiene necessarie ulteriori indagini.
In Italia il Piemonte fece altrettanto dopo la morte del professore di musica di Biella .
A distanza di circa 8 ore dall’inoculazione del vaccino presentava forti dolori di testa sfociati in una probabile trombosi.
Casa analogo per una docente di Gela.
Di qui i sequestri su tutto il territorio nazionale, da parte dei carabinieri del Nas, di 393.600 dosi del vaccino AstraZeneca.
Si tratta di un sequestro cautelativo, per bloccare i quantitativi non ancora somministrati. In attesa degli esami su un eventuale nesso tra somministrazione e decesso.
Sulla morte del professore a Biella la Procura apre un’inchiesta contro ignoti per omicidio colposo.
Un’ultim’ora vedrebbe anche l’Aifa sospendere, sulla base degli stop che stanno avvenendo in molti paesi d’Europa, la somministrazione del vaccino.
Fino a pochi giorni fa sia Aifa che Ema e lo stesso Ministero della Salute italiano escludono qualsiasi dubbio sulla possibilità di possibili correlazione con fenomeni trombotici.
Ma ora la loro sicurezza è diventata più fragile.
L’Agenzia italiana del farmaco, infatti, decide  di estendere “in via precauzionale e temporanea” il divieto di utilizzo del vaccini AstraZeneca su tutto il territorio nazionale. In attesa dei pronunciamenti dell’Ema.
La decisione presa in linea con analoghe misure adotatte da altri Paesi europei. 

About Paola Usai

Studio Beni Culturali all'Università di Cagliari. Sono sarda, ma attualmente vivo a Bolzano dove lavoro come au pair.

Controlla anche

“Tributo a Tony Del Drò”: una serata al Teatro Astra

Al Teatro Astra una serata tributo a Tony Del Drò: a 38 anni dalla sua …