Educational

Educational Tour fa tappa a Cagliari

L’educational tour fa tappa a Cagliari. Dopo qualche mese di stop va in scena il terzo incontro: “Making Agrumino at School”

L’educational ha come obiettivo coinvolgere i giovani e guidarli alla scoperta delle tecnologie emergenti. L’attenzione è focalizzata sulla figura del maker, l’artigiano digitale che ama ideare e progettare i propri oggetti attraverso l’arte del “fai da te”, o meglio, del “fare insieme”.

Questo viaggio nell’innovazione era iniziato a febbraio 2020 (in presenza) a Carbonia con l’educational “Internet degli oggetti a scuola con scratch e agrumino. Fu realizzato in collaborazione con il Fab Lab Sulcis. Viaggio che poi è proseguito a ottobre (online) con “Maker in life”, tappa nuorese realizzata insieme al Fab Lab Make in Nuoro. Momenti di formazione, volti a stimolare la creatività dei ragazzi. Opportunità di elaborare informazioni, modellarle sulle occasioni offerte dalla tecnologia e implementarle con i know ho degli operatori coinvolti nel progetto. Occasioni di incontro e di confronto, utili a formare i maker di oggi e di domani, studenti di oggi. Professionisti di domani.

Il workshop si svolgerà come detto interamente online e secondo un programma suddiviso in due parti:
La prima dedicata ad un laboratorio di prototipazione sviluppato nelle seguenti fasi e suddiviso per tematiche specifiche: presentazione delle applicazioni della stampa 3D nell’esplorazione spaziale; modellazione CAD di un pezzo di ricambio; descrizione del progetto FabLab e del FabLab Sardegna Ricerche; modellazione CAD di un prototipo di case per Agrumino; stampa 3D del prototipo. La seconda è dedicata ad un laboratorio di elettronica sviluppata in quattro fasi: presentazione dell’azienda Lifely; principi base dell’Internet of Thing; presentazione del dispositivo Agrumino e dei suoi componenti; caso pratico: Agrumino in azione. L’evento avrà una durata massima di due ore, tutte le attività sono finanziate con il supporto di Sardegna Ricerche, nell’ambito del bando “Nuove Imprese Innovative”.

About Veronica Delia Schirru

Sono una studentessa in Beni Culturali nella facoltà degli Studi di Cagliari. Amante dell'Arte e affascinata dalla storia del passato.

Presentazione de L’ultimo viaggio di Lenin di Francesco Pala

Lo scrittore nuorese Francesco Pala presenterà il suo ultimo romanzo al festival Éntula Venerdì 19 …