sea 164989 1280

Giornata Nazionale del Paesaggio: domani la proclamazione del Premio Nazionale​

La Giornata Nazionale del Paesaggio si svolgerà domani domenica 14 marzo alle ore 11.00. Si potrà partecipare alla giornata sulle piattaforme online e sul canale YouTube del Ministero della Cultura. Si potrà assistere alla proclamazione del progetto vincitore del Premio Nazionale del Paesaggio 2021, che quest’anno è giunta alla settima edizione.

Tuttavia, quest’anno la giornata si svolgerà con delle iniziative digitali. Seguendo le disposizioni vigenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza sanitaria da Covid-19.

Il progetto vincitore sarà annunciato dal Ministro della Cultura Dario Franceschini.

E ancora, sarà anche assegnato un importante riconoscimento che il MiC attribuisce alle buone pratiche per la qualità del paesaggio e della vita delle comunità locali. Devono essere anche capaci di testimoniare le potenzialità del Patrimonio culturale attraverso la creazione di economie sostenibili e la diffusione e la divulgazione di valori etici e culturali.

Anche la Direttrice archeologia, belle arti e paesaggio, Federica Galloni, annuncerà le menzioni e i progetti segnalati. Il progetto vincitore del Premio Nazionale rappresenta anche la candidatura italiana al Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa.

La Giornata Nazionale del Paesaggio è stata istituita dal Ministro Franceschini nel 2016. Lo scopo è “promuovere la cultura del paesaggio in tutte le sue forme e sensibilizzare i cittadini sui temi ad essa legati. Attraverso specifiche attività da compiersi sull’intero territorio nazionale mediante il concorso e la collaborazione delle Amministrazioni e delle Istituzioni, pubbliche e private”.

E’ possibile seguire la proclamazione online domenica 14 marzo 2021 alle ore 11.00: www.youtube.com/MiC_Italia.

E’ possibile seguire anche su Webinar, dirette Facebook e contenuti di approfondimento online. Saranno facilmente accessibili sui canali istituzionali e social dei Musei e della Direzione regionale Musei Campania. Tutte le iniziative in programma sono disponibili nella sezione dedicata alla Giornata del Paesaggio del sito MiC. https://www.beniculturali.it/evento/giornatanazionaledelpaesaggio2021“.

About Martina Corgiolu

Appassionata di musica, in particolare quella classica, dell'arte e della lettura. Studentessa di Beni Culturali e Spettacolo presso l'Università degli studi di Cagliari.