Alexa Unica Radio
hacking 2903156 1920
hacking 2903156 1920

A Fiera Didacta per un viaggio nei mondi virtuali

Il tecnologo Indire Andrea Benassi, esperto di didattica immersiva, ci illustra nel suo video tutti gli appuntamenti che l’edizione online di Fiera Didacta 2021, dedica ai mondi virtuali.

Inizia mercoledì 17 alle ore 15 con il workshop rivolto ai docenti della primaria “A scuola con Minecraft”. Si parlerà del videogioco più popolare di sempre, usato da qualche anno efficacemente a scuola nella didattica curricolare. “Si tratta di un mondo nel quale è possibile fare delle cose che hanno un significato per la scuola, non necessariamente giocare”, spiega Andrea Benassi.

Quest’ultimo sarà moderatore dell’incontro insieme alle docenti Simonetta Anelli e Monica Boccoli e allo psicologo e psicoterapeuta Daniele Paolini. Sempre mercoledì 17, ma alle ore 18, un appuntamento rivolto ai docenti della scuola secondaria dal titolo “edMondo: il mondo virtuale per la didattica”. Il workshop sarà dedicato a edMondo, il mondo virtuale sviluppato da Indire appositamente per la scuola, e usato oggi da migliaia di insegnanti e studenti. L’incontro sarà condotto da Andrea Benassi (Indire), dalla docente Maria Messere e da Heike Philp, esperta di didattica delle lingue nei mondi virtuali.

In programma venerdì 19 marzo alle 13.30, “Apprendere le lingue nei mondi virtuali”, saranno messe in evidenza una serie di possibilità di utilizzo dei mondi virtuali per l’insegnamento delle lingue. Si parlerà inoltre del progetto europeo “Guinevere”; arrivato alla sua conclusione lo scorso anno e, insieme a Heike Philp e ai ricercatori Indire Letizia Cinganotto e Andrea Benassi; si vedranno i risultati di una sperimentazione su larga scala di didattica dell’inglese all’interno dei mondi virtuali. Alle ore 11.30 del 19, infine, sarà presentato il libro “A scuola con Minecraft”, curato da Andrea Benassi e realizzato in collaborazione con docenti ed esperti che da anni utilizzano la didattica immersiva.

About Claudia Emily Pau

Controlla anche

“Around the world”, un coinvolgente giro per i continenti

Get Widget Un coinvolgente e simpatico giro per i continenti La compagnia La gatta sul …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.