Alexa Unica Radio
meteo primavera 2020 clima 600x348 1
meteo primavera 2020 clima 600x348 1

Meteo. Primavera ancora zoppicante

Il prossimo weekend sarà caratterizzato da due caratteristiche diverse del tempo. La primavera è incerta, perturbazioni, piogge colpiscono ancora.

Le previsioni per il prossimo weekend

Il meteo è incerto; se sabato il sole sarà prevalente e il clima piuttosto mite, domenica sarà via via più ventosa, un po’ più fresca e a tratti anche molto instabile. Il team del sito www.iLMeteo.it avvisa che il tempo comincerà a mutare proprio a partire dal fine settimana. Se fino a sabato i venti spireranno dai quadranti meridionali e tali da rendere il clima sull’Italia mite e con un tempo in prevalenza soleggiato, da domenica farà il suo ingresso il Maestrale, vento più freddo che causerà un generale abbassamento termico.

La perturbazione

Nel contempo una perturbazione proveniente dal Nord Europa raggiungendo i Balcani riuscirà a toccare anche l’Italia portando rovesci temporaleschi dapprima sul Friuli Venezia Giulia e poi su Marche, Abruzzo, Molise, Umbria e zone interne di Toscana, Lazio e sul finire della giornata anche in Campania e sul Gargano. In questo contesto la neve tornerà a scendere sugli Appennini sopra i 1200 metri di quota. Sul resto d’Italia il tempo invece risulterà più soleggiato, ma come detto, soffierà un impetuoso Maestrale che potrà provocare pure alcune mareggiate lungo le coste esposte. Con questo fine settimana la primavera comincerà a zoppicare sempre più vistosamente tant’è vero che dalla prossima settimana è previsto il classico colpo di coda dell’inverno.

La primavere incerta

La Primavera ancora zoppica, una nuova perturbazione sta colpendo ancora infatti le regioni centrali ed è diretta verso il nordest, mentre un po’ di sole splende al sud e sulle Isole Maggiori. Venerdì l’Italia sarà divisa in due, per l’arrivo di una nuova perturbazione al nord a partire da ovest, mentre al centrosud  splenderà il sole. Dopo la tregua di Sabato , giornata tipicamente primaverile con oltre 20-22°C un po’ ovunque, e con ancora qualche acquazzone al centrosud nel pomeriggio.

Un periodo incerto

La Domenica sarà temporalesca, specie al centronord.  Antonio Sanò direttore del portale  www.ilmeteo.it avverte infatti che a partire da Domenica 5 Maggio inizierà un periodo piovoso caratterizzato da frequenti temporali al centronord e sulla Sardegna, e successivamente anche al sud, a partire dalla Campania. Un periodo piovoso che durerà ancora qualche giorno, almeno fino a Martedì  7 –  Mercoledì  8, quando alle piogge si assocerà anche un calo termico di 5°C. Per il ritorno a temperature di nuovo elevate si dovrà attendere il Weekend successivo.

 

 

About Maria Francesca Canu

Mi chiamo Maria Francesca Canu, ho vent'anni e frequento il terzo anno del corso di scienze della comunicazione a Cagliari Sono nata Nuoro, ma vivo a Cagliari, una città che amo. Mi piace leggere e adoro le materie umanistiche, amo viaggiare. Nel tempo libero mi dedico all'equitazione, una passione nata fin da piccola. Il mio moto è "tu sei il tuo unico limite"

Controlla anche

Bruno Barbieri: «In primavera farò 4 Hotel in Sardegna»

Bruno Barbieri annuncia il suo sogno: Quattro Hotel in Sardegna entro la primavera Durante il …