Alexa Unica Radio
istockphoto 1305193997 170667a 2 1
istockphoto 1305193997 170667a 2 1

L’attivazione dei Puc nell’ambito del Reddito di Cittadinanza del Plus Ogliastra

Plus Ogliastra, al via le manifestazioni di interesse per l’attivazione dei Puc nell’ambito del Reddito di Cittadinanza
I Progetti utili alla collettività devono essere attivati in ambito culturale, sociale, artistico, ambientale, formativo e di tutela dei beni comuni.

Il Plus Ogliastra, di cui il Comune di Tortolì è ente capofila ha pubblicato l’avviso di manifestazione di interesse per l’attivazione di Progetti Utili alla collettività; che si trovano nell’ambito del Reddito di cittadinanza presso tutti i Comuni ricadenti nel distretto ogliastrino.


Nell’ambito dei Patti per il lavoro e/o per l’inclusione sociale, i beneficiari Rdc sono tenuti a svolgere Progetti Utili alla collettività nel Comune di residenza per almeno 8 ore settimanali. I PUC rappresentano un’occasione di inclusione e crescita per i beneficiari e per la collettività: i progetti, infatti, saranno strutturati in coerenza con le competenze professionali del beneficiario; ma con quelle acquisite anche in altri contesti ed in base agli interessi e alle propensioni emerse nel corso dei colloqui sostenuti presso il Centro per l’impiego.


I Progetti utili alla collettività devono essere attivati in ambito culturale, sociale, artistico, ambientale, formativo e di tutela dei beni comuni.

Il Plus Ogliastra, di cui il Comune di Tortolì è ente capofila ha pubblicato l’avviso di manifestazione di interesse per l’attivazione di Progetti Utili alla collettività


Possono presentare manifestazione di interesse all’attuazione di uno o più Progetti utili alla collettività presso uno o più Comuni del Plus.

1- gli Enti di terzo Settore, come definiti dall’articolo 4, comma 1, del D. Lgs. 117/2017 (organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, enti filantropici, imprese sociali, incluse le cooperative sociali, reti associative, società di mutuo soccorso; associazioni, riconosciute o non riconosciute, fondazioni e altri enti di carattere privato diversi dalle società, costituiti per il perseguimento; senza scopo di lucro, solidaristiche e di utilità sociale mediante lo svolgimento di una o più attività di interesse generale in forma di azione volontaria; o di erogazione gratuita di denaro, beni o servizi, o di mutualità o di produzione o scambio di beni o servizi).


La Manifestazione di interesse dovrà essere presentata a mezzo PEC all’indirizzo protocollo@pec.comuneditortoli.it, in prima istanza, entro il giorno lunedì 29 marzo alle ore 14.00. I Progetti dovranno avere una durata pari a 18 mesi, eventualmente rinnovabili, dovranno prevedere la partecipazione contemporanea di almeno 3 beneficiari di RdC; che sono tenuti agli obblighi di partecipazione ai Progetti utili alla collettività. All’interno del progetto proposto, i beneficiari saranno coinvolti per un periodo pari a 12 mesi, per 12 ore settimanali.

Maggiori informazioni, e il link per seguire i lavori, sono disponibili sul sito dell’Ateneo www.unica.it

About Claudia Emily Pau

Controlla anche

Klass Coral Alghero vince e aspetta i play-off

La Klass Coral Alghero chiude la stagione regolare vincendo contro l’Atletico Cagliari 61-60: si scontreranno …