7973c756a816323f413e5d480a9613ae XS

La pandemia non ferma il corso per le estetiste del futuro

In tempo di pandemia, ogni occasione che punta a creare lavoro può essere colta nella maniera più opportuna. Ci sono strutture a Napoli che, pur in zona rossa, non si sottraggono ad un ruolo formativo quanto mai importante per permettere ai giovani di proporsi sul mercato

Una di queste è il centro Alene Beauty di Napoli, di Alessandra Allegro, medico nutrizionista, che ha sede al Vomero in via Kerbaker 55 e che apre le iscrizioni per il Corso di Estetica, Base e Avanzato, rivolto alle ragazze che vogliono mettersi in gioco in questo mestiere, anche in tempo di pandemia.

Circa 230 le persone in formazione, per complessive 240 ore di lezione a settimana. Sia i giovani della scuola dei mestieri, ovvero i ragazzi che seguono i percorsi formativi per acconciatore, estetista, grafico; ma anche gli adulti che seguono i corsi dell’Academy futuro is beauty; sia gli apprendisti iscritti ai corsi di ECIPA UMBRIA  hanno continuato a frequentare le lezioni in questo periodo di crisi sanitaria e distanziamento sociale.

La tempestiva autorizzazione di ARPAL Umbria sostituisce le lezioni frontali d’aula con le lezioni in modalità telematica. Ecipa e Consorzio Futuro, agenzie formative di CNA Umbria, si sono immediatamente attivate per continuare ad erogare i corsi; inoltre, sostenere il processo di apprendimento dei propri allievi e infine (non per importanza) mantenere la rete di relazioni in questo particolare momento di crisi.

I corsi si possono tenere anche a distanza

Né il  MIUR né la Regione hanno messo a disposizione risorse in favore delle Agenzie Formative per convertire la didattica tradizionale con quella a distanza. Non esistano fondi per la formazione formatori all’utilizzo di piattaforme, software e strumenti di didattica online e cloud computing. Ma Ecipa e Futuro hanno dimostrato una repentina capacità di convertire la modalità didattica in presenza in quella a distanza.

La scuola dei mestieri, in particolare ha investito molto negli ultimi anni in tema di didattica aumentata, storytelling e utilizzo di nuove tecnologie. La scuola ha cambiato sede, trasferendosi dal Centro Direzionale Quattrotorri di Ellera a Fontivegge a Perugia; sono molte le attività dirette a realizzare una Scuola Professionale al passo con i tempi.

About Giulia D'Agostino

Amante dei libri e delle serie tv. Appassionata di arte. Cresciuta a pane e Fabrizio de Andrè.

Le français en action en Sardaigne: un evento di formazione

L’evento, che si terrà il 22 e 23 febbraio, è stato co-organizzato con l’Università degli …