Alexa Unica Radio
euro 1353420 1920 1
euro 1353420 1920 1

Intesa San Paolo: 600 milioni di credito per aziende sarde

Tappa a Cagliari del roadshow virtuale di Intesa Sanpaolo dedicato a “Motore Italia”. Il nuovo programma di finanziamenti e iniziative per favorire il rilancio delle piccole e medie aziende italiane.

A disposizione delle aziende dell’Isola ci sono 600 milioni di nuovo credito per affrontare problemi e crisi legati soprattutto agli effetti del Covid sull’economia

“Dall’inizio della pandemia abbiamo supportato le aziende sarde con erogazioni a medio-lungo termine, compresi gli interventi per il Covid-19, per circa 650 milioni di euro. Abbiamo inoltre concesso circa 12.000 moratorie per un debito residuo di oltre 1,5 miliardi e favorito oltre 17 accordi regionali di filiera. Ora è il momento di fare un passo in più per accelerare insieme il rilancio. Con un impegno orientato a un futuro sostenibile dal punto di vista economico, ambientale e sociale”. Spiega Pierluigi Monceri, direttore regionale Lazio, Sicilia, Sardegna, Abruzzo e Molise

In Sardegna – secondo l’analisi dell’istituto – in termini di recupero del fatturato, sono ben posizionate le filiere del commercio alimentare, dei farmaci e dell’agro-alimentare. E’atteso un buon recupero per il settore delle costruzioni e del sistema casa, grazie all’ecobonus.

Nell’Isola – continua Intesa San Paolo – il livello degli investimenti fissi lordi nel 2019 è circa il 44% in meno rispetto al 2008. Necessario, secondo la banca, investire sul green e sul digitale. Nel 2020 l’incremento nell’adozione delle soluzioni digitali è stato più accentuato per lo smart working ma meno per quanto riguarda gli aspetti della logistica, dei processi produttivi, dell’e-commerce e del marketing digitale, soprattutto per le imprese di minori dimensioni.

About Martina Corgiolu

Appassionata di musica, in particolare quella classica, dell'arte e della lettura. Studentessa di Beni Culturali e Spettacolo presso l'Università degli studi di Cagliari.

Controlla anche

covid

Covid endemico in Italia come influenza? Cosa dicono esperti

Potrà il covid far parte delle nostre vite come l’influenza, diventando endemico? E se sì, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *