euro 1353420 1920 1

Intesa San Paolo: 600 milioni di credito per aziende sarde

Tappa a Cagliari del roadshow virtuale di Intesa Sanpaolo dedicato a “Motore Italia”. Il nuovo programma di finanziamenti e iniziative per favorire il rilancio delle piccole e medie aziende italiane.

A disposizione delle aziende dell’Isola ci sono 600 milioni di nuovo credito per affrontare problemi e crisi legati soprattutto agli effetti del Covid sull’economia

“Dall’inizio della pandemia abbiamo supportato le aziende sarde con erogazioni a medio-lungo termine, compresi gli interventi per il Covid-19, per circa 650 milioni di euro. Abbiamo inoltre concesso circa 12.000 moratorie per un debito residuo di oltre 1,5 miliardi e favorito oltre 17 accordi regionali di filiera. Ora è il momento di fare un passo in più per accelerare insieme il rilancio. Con un impegno orientato a un futuro sostenibile dal punto di vista economico, ambientale e sociale”. Spiega Pierluigi Monceri, direttore regionale Lazio, Sicilia, Sardegna, Abruzzo e Molise

In Sardegna – secondo l’analisi dell’istituto – in termini di recupero del fatturato, sono ben posizionate le filiere del commercio alimentare, dei farmaci e dell’agro-alimentare. E’atteso un buon recupero per il settore delle costruzioni e del sistema casa, grazie all’ecobonus.

Nell’Isola – continua Intesa San Paolo – il livello degli investimenti fissi lordi nel 2019 è circa il 44% in meno rispetto al 2008. Necessario, secondo la banca, investire sul green e sul digitale. Nel 2020 l’incremento nell’adozione delle soluzioni digitali è stato più accentuato per lo smart working ma meno per quanto riguarda gli aspetti della logistica, dei processi produttivi, dell’e-commerce e del marketing digitale, soprattutto per le imprese di minori dimensioni.

About Martina Corgiolu

Appassionata di musica, in particolare quella classica, dell'arte e della lettura. Studentessa di Beni Culturali e Spettacolo presso l'Università degli studi di Cagliari.

covid

Covid endemico in Italia come influenza? Cosa dicono esperti

Potrà il covid far parte delle nostre vite come l’influenza, diventando endemico? E se sì, …