Janas
253ffe472567104ae67b8ce2b7dbd87c XS

Fibrosi polmonare, i pazienti affetti entrano nelle categorie fragili per la vaccinazione. Le raccomandazioni del Sip

C’è attesa per il nuovo piano della vaccinazione: le persone fragili considerate “soggetti estremamente vulnerabili” potranno fare prima il vaccino anti-Covid, ecco l’elenco delle patologie.

La seconda fase di vaccinazione, prevede che a ricevere , tra le categorie di persone estremamente vulnerabili, ci saranno anche i pazienti affetti da fibrosi polmonare idiopatica e da altre patologie che necessitano di ossigenoterapia

È quanto stabilito dalle “Raccomandazioni ad interim sui gruppi target della vaccinazione anti-SARS-CoV-2/COVID-19” recentemente pubblicate. A cura del Ministero della Salute, la Presidenza del Consiglio dei Ministri, l’Istituto Superiore di Sanità, Agenas e AIFA.

Questa indicazione è identificata, insieme al Consiglio Superiore di Sanità, sulla base di tre elementi. La relativa ridotta numerosità di questa popolazione di pazienti, l’età media comunque generalmente alta e il documentato aumentato rischio di mortalità in caso di infezione con virus SARS-CoV-2. A sottolineare l’importanza di questa azione preventiva è la Società Italiana di Pneumologia che nelle raccomandazioni ricorda l’ordine di priorità delle persone da vaccinare. Con particolare rilievo a considerazioni di carattere sanitario, definite sulla base del criterio del maggior rischio di letalità correlato al COVID-19.

I parametri presi in considerazione sono l’età e la presenza di condizioni patologiche che rappresentano le variabili principali di correlazione con la mortalità per COVID-19.

Vaccino anti-Covid: chi sono le persone fragili estremamente vulnerabili, l’elenco delle patologie

Nella circolare del Ministero della Salute dell’8 febbraio si spiegano i numeri sulla letalità del coronavirus. Vengono individuate le patologie per cui si corre il maggiore pericolo di morte. Soprattutto in caso di una coinfezione per “danno d’organo preesistente o compromessa capacità di risposta immunitaria”.

Le persone fragili sono estremamente vulnerabili al Covid se non sottoposte al vaccino. Non sono quindi tutti i soggetti a rischio complicazioni per malattie preesistenti, ma l’elenco delle patologie individua un gruppo più ristretto. Troviamo inoltre una tabella di parametri medici da rispettare.

Abc Musica La musica come non l'avete mai sentita!

About Martina Corgiolu

Appassionata di musica, in particolare quella classica, dell'arte e della lettura. Studentessa di Beni Culturali e Spettacolo presso l'Università degli studi di Cagliari.

covid

COVID: la Sardegna, frena campagna vaccinazione

Vaccinazione anti-Covid in calo per l’isola In Sardegna si registra un calo nel ritmo della …