vaccine 5926664 1920 1

AstraZeneca: Aou Sassari tranquillizza i vaccinati

L’Aou (Azienda Ospedaliera Universitaria) di Sassari tranquillizza tutti sulle dosi di vaccino AstraZeneca facenti parte del lotto sospetto ritirato dall’Aifa. E ridimensiona a “eventi normali” le reazioni con febbre e malessere accusate da molti dipendenti dell’Università sassarese che hanno ricevuto l’antidoto incriminato.

“Siamo fiduciosi e convinti che i vaccini funzionino e per questo proseguiremo con le attività di somministrazione nel nostro centro. Come ribadito dall’Ema, gli eventi avversi che si sono verificati rientrano nella normalità dei casi”. Sostengono i coordinatori del centro vaccini dell’Aou di Sassari, Paolo Castiglia e Antonello Serra.

L’Aou di Sassari ha somministrato oltre 8000 dosi di vaccino Pfizer. 3833 dosi di vaccino AstraZeneca, di cui 3744 appartenenti al lotto ABV2856 sospeso dopo la rilevazione fatta dall’Aifa

Questi ultimi sono stati utilizzati, a partire dal 18 febbraio, nella campagna vaccinale che ha visto la partecipazione delle forze dell’ordine e del personale docente e non docente dell’Ateneo turritano.

“Al momento non abbiamo rilevato differenze importanti nella reattogenicità tra i due vaccini, così come segnalato a livello nazionale e come rilevato in altre realtà territoriali”. Affermano i coordinatori che hanno a disposizione 4.500 dosi di vaccino AstraZeneca appartenente a nuovo lotto e codice, nel rispetto delle indicazioni Aifa.

«Continuiamo a proteggerci e a proteggere gli altri, vacciniamoci – aggiungono –. Per questo lunedì proseguiremo regolarmente le vaccinazioni dei docenti delle scuole, secondo il programma della fase 3». A disposizione ci sono 4500 dosi di vaccino AstraZeneca appartenente a nuovo lotto e codice, nel rispetto delle indicazioni Aifa.

L’Aou di Sassari, tramite il proprio Centro vaccini, è costantemente disponibile per offrire un supporto diagnostico e terapeutico a tutti i cittadini ai quali ha somministrato la vaccinazione anti Covid-19. Per questo motivo ha attivato un indirizzo e-mail sorveglianzasanitaria.vaccini@aousassari.it al quale potranno essere inviate richieste di chiarimenti o segnalazioni.

About Martina Corgiolu

Appassionata di musica, in particolare quella classica, dell'arte e della lettura. Studentessa di Beni Culturali e Spettacolo presso l'Università degli studi di Cagliari.

Megaphonia: quinta puntata, ospiti i Safir Nou

Finalmente online dagli studi di Unica Radio l’audio della quinta puntata del primo Podcast Sardo …