Alexa Unica Radio
Unknown 2
Unknown 2

Aperte le iscrizioni a Mare e Miniere

Aperte le iscrizioni ai Seminari di canto, musica e danza popolare della quattordicesima edizione della rassegna Mare e Miniere in programma dal 21 al 27 giugno a Portoscuso.


Si guarda già alla prossima estate dalle parti di Mare e Miniere, la rassegna itinerante di musica, teatro e danza. Dal 2006 va in scena tra località e centri del Sud Sardegna legati al mare e alla storia mineraria dell’isola.
Dunque dedicata alle espressioni artistiche di matrice popolare, Mare e Miniere è frutto dell’esperienza e della professionalità del compositore e polistrumentista Mauro Palmas e della cantante Elena Ledda.


Nel corso degli anni, la rassegna ha proposto concerti e altri eventi con artisti di caratura internazionale. Con particolare attenzione per la ricerca, o studio e la sperimentazione intorno alle musiche del Mediterraneo: un universo di suoni, ritmi e tradizioni da esplorare e applaudire anche nella prossima edizione di Mare e Miniere.

Luigi Lai terrà le lezioni di launeddas, Marcello Peghin quelle di chitarra; Elena Ledda e Simonetta Soro guideranno la classe di canto popolare; Alessandro Foresti quella di canto corale


Mentre il cartellone degli appuntamenti live di Mare e Miniere è ancora in fase di definizione, sono già stabiliti date, materie e docenti dei Seminari di canto musica e danza popolare, momento di punta dell’intera manifestazione. Che sono in programma dal 21 al 27 giugno nella cornice dell’antica tonnara su Pranu di Portoscuso. Un’iniziativa capace di attrarre a ogni edizione un ampio numero di iscritti, centocinquanta l’anno scorso, la metà circa proveniente da tutta la Sardegna. Mentre gli altri dalla penisola e da Svizzera, Germania, Norvegia e Francia, oltre a uno “zoccolo duro” di trentacinque fedelissimi che seguono i seminari abitualmente).

A Mare e Miniere in cattedra diversi musicisti di spicco: Luigi Lai terrà le lezioni di launeddas, Marcello Peghin quelle di chitarra; Elena Ledda e Simonetta Soro guideranno la classe di canto popolare; Alessandro Foresti quella di canto corale, mentre si andrà a lezione di canto a tenore con il Cuncordu de Orosei; l’organetto diatonico ha per maestro Simone Bottasso , il tamburo a cornice Andrea Piccioni; con Gigi Biolcati si farà pratica di body percussion, ovvero l’arte di suonare il corpo, Mauro Palmas spiegherà invece teoria e pratica del suo strumento, la mandola; a Giulia Cavicchioni è affidato il laboratorio musicale per bambini e adulti, a Mario Incudine e Silvano Lobina, infine, quello di musica d’insieme.

Nel corso degli anni, la rassegna di Mare e Miniere ha proposto concerti e altri eventi con artisti di caratura internazionale


Per le modalità di iscrizione e per ulteriori informazioni, la segreteria organizzativa risponde all’indirizzo di posta elettronica mareminiere@gmail.com. Per altre notizie e aggiornamenti: www.mareeminiere.it e www.facebook.com/mareminiereofficial.
La quattordicesima edizione di Mare e Miniere è organizzata dall’associazione culturale Elenaledda Vox con il contributo dell’Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione; Spettacolo e Sport della Regione Autonoma della Sardegna, della Fondazione di Sardegna, del Comune di Portoscuso; e delle altre Amministrazioni Comunali interessate, con la collaborazione di Sardinia Corsica Ferries e la media partnership di Blogfoolk.

About Claudia Emily Pau

Controlla anche

Stefano Obino presenta “Bartolomeo Salazar Il silenzio della peste”

Stefano Obino presenta “Bartolomeo Salazar. Il silenzio della peste” in dialogo con Andrea Fulgheri giovedì …