Janas
canna da zucchero
canna da zucchero

Lo zucchero italiano protegge le api

Nessuna richiesta di deroga  da parte di Coprob-Italia Zuccheri sull’utilizzo di neonicotinoidi nello zucchero.  
Tuteliamo gli agricoltori che fanno questa scelta

 
zucchero
 
Lo zucchero è una materia prima importante sia per il settore agroalimentare che per la produzione industriale come pure per l’uso domestico. Si tratta di un’irrinunciabile presenza nella nostra dieta, anche se ne va fatto un uso moderato.
 

La coltivazione delle barbabietole da zucchero è una delle più virtuose in termini di emissioni di gas serra e ha un’importanza strategica nella rotazione delle colture: ha infatti la capacità di rilasciare elementi nutritivi organici e minerali nel terreno. 

Alcuni Stati europei hanno deciso di riammettere l’uso dei neonicotinoidi.

Coprob-Italia Zuccheri, cooperativa accreditata come unico produttore di zucchero 100% italiano, non richiederà la deroga sull’utilizzo di neonicotinoidi. Questo riguarda la produzione della gamma Nostrano, Nostrano Bio e Semolato 100% Italiano. I neonicotinoidi sono dei fitofarmaci utilizzati nella coltivazione delle barbabietole, ma rappresentano una minaccia per la sopravvivenza delle api che hanno un ruolo fondamentale nel mantenimento della biodiversità. 
 
 
 
Con questa decisione si vuole mantenere fede ai propri valori sul fronte della tutela ambientale in un momento in cui “altri stati europei riammettono l’utilizzo di questi fitofarmaci”.
 
La cooperativa sottolinea che lo zucchero italiano non utilizzerà i neonicotinoidi. Seppur importanti per la coltivazione delle barbabietole.
 
Esempi virtuosi come quello di Coprob-Italia Zuccheri sono  da portare a modello. Così si eprime Stefano Ciafani, presidente di Legambiente.
 
 
 

Si tratta di una scelta di valore che necessita però di essere tutelate perché rischia di sostenere spese maggiori. Investimenti aggiuntivi che rischiano di far aumentare il costo dello zucchero italiano rispetto a quello dei paesi che continueranno a utilizzare i neonicotinoidi per la produzione delle barbabietole da zucchero.

Abc Musica La musica come non l'avete mai sentita!

About Roberto Manca

Roberto Manca
Insegnante di filosofia e storia e maestro elementare con la passione per la musica, amore viscerale per il rock'n'roll e per il blues primordiale. Forte legame con la letteratura russa e amore profondo per la filosofia tedesca.

Controlla anche

L’inquinamento dell’aria

L’inquinamento dell’aria fa ammalare le api

Le api che vivono in zone dove l’inquinamento dell’aria è più alto mostrano evidenti segni …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *