Alexa Unica Radio
adventure 1807524 1920
adventure 1807524 1920

La cultura della cura come percorso di pace

L’annuale incontro dei giovani in servizio civile degli enti del TESC come percorso di pace si terrà venerdì 12 marzo.

Nella data che fa memoria di San Massimiliano di Tebessa, giovane martire per obiezione di coscienza che nel 295 d.C. scelse la pace rifiutando, come cristiano, di prestare il servizio militare nell’esercito romano e per questo fu ucciso. In questa data il TESC propone ogni anno ai giovani di tutta Italia che svolgono il servizio civile una giornata di incontro, di riflessione e di festa evidenziando il percorso di pace

Come San Massimiliano, così quanti scelgono il servizio civile oggi raccontano la loro scelta di pace, servizio e responsabilità ad altri giovani.

Questa XV edizione, che si svolge per la prima, prende spunto dal tema del messaggio del Papa per la Giornata mondiale della pace 2021 “La cultura della cura come percorso di pace” . Ricorderà anche i 20 anni dall’istituzione del servizio civile su base volontaria ed aperto anche alle donne con la legge delega n. 64 del 6 marzo 2001.

L’evento sarà trasmesso dalle 10 alle 12 sulla pagina Youtube e Facebook di Caritas Italiana. Vedrà i saluti iniziali del Direttore di Caritas Italiana, don Francesco Soddu. 

Ci sara’ inoltre il Capo Dipartimento Politiche giovanili e Servizio Civile Universale e don Michele Falabretti, Direttore del Servizio Nazionale per la Pastorale Giovanile.

Nella seconda parte, condotta dalla giornalista di TV2000, Antonella Ventre, ci saranno una riflessione sul messaggio del Papa da parte di don Renato Sacco, Coordinatore nazionale di Pax Christi, e le testimonianze di volontari impegnati in attività anti-Covid. 

Infine per ricordare i 20 anni di servizio civile volontario interverranno l’on. Emilio Del Bono, Primo Di Blasio, Claudia Barsanti ed ex-volontari di servizio civile.

Il TESC, costituitosi nel 2003, attualmente riunisce 18 organismi, associazioni ed enti cattolici impegnati su questo ambito.

Nei prossimi mesi vedranno in servizio oltre 10mila giovani, dei quali più di 800 all’estero.


 

About Paola Usai

Studio Beni Culturali all'Università di Cagliari. Sono sarda, ma attualmente vivo a Bolzano dove lavoro come au pair.

Controlla anche

marcello peghin foto 2

Il chitarrista Marcello Peghin in concerto al Nuraghe Palmavera

Get Widget Proseguono gli appuntamenti della quinta edizione di JazzAlguer, con la direzione artistica di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.