del zompo vigo bisso unica logo
CONSEGNA OPERA d3

‘Regina’del bisso dona una tela per i 400 anni du UniCa

In occasione dei 400 anni del nostro Ateneo, la tessitrice sarda depositaria unica nel Mediterraneo della secolare lavorazione del bisso, tessuto proveniente dal mare, ha regalato una tela che riproduce il logo di UniCa. La consegna questa mattina al Rettore Maria Del Zompo

Chiara Vigo è la tessitrice sarda depositaria unica nel Mediterraneo di una lavorazione del tessuto proveniente dal mare; il bisso, tradizione millenaria già testimoniata nelle popolazioni cretesi e fenicie nonché egizie. Il logo dell’Università di Cagliari tessuto su una tela di lino con inserti di seta blu e l’immagine della Vergine realizzata in bisso secolare; è il dono che Chiara Vigo ha fatto all’ateneo del capoluogo sardo in occasione dei 400 anni della sua storia. Lo ha infatti consegnato questa mattina nelle mani del Rettore Maria Del Zompo a Palazzo Belgrano.

“Nella mia opera che riproduce lo stemma dell’Ateneo la Madonnina è realizzata con il bisso, centenario come la nostra Università. Il blu è una seta naturale colorata con la bacca del mirto, attraverso una seccatura bagnata chiusa con il succo di melograno. E’ quest’ultima una colorazione di origine ebraica; nel museo di Corinto è identificata un’isola dove le donne fanno il colore, che potrebbe essere l’isola di Sant’Antioco”.

L’opera sarà ora conservata dall’ateneo cagliaritano

Soddisfazione è stata espressa da Maria Del Zompo, che ha ringraziato Chiara Vigo per il dono fatto all’Ateneo: “Sono contenta – ha detto la prof.ssa – perché è l’ennesima dimostrazione dello stretto legame dell’Università di Cagliari con il territorio. Ed è particolarmente bello che Chiara abbia pensato ai nostri 400 anni, realizzando un’opera così bella con materiali secolari che riannodano i fili della storia”.

All’incontro era presente Piero Addis, ricercatore di Ecologia del Dipartimento di Scienze della Vita e dell’ambiente che da anni collabora con Chiara Vigo. L’opera – inserita in quadro di raffinata fattura – sarà ora conservata dall’ateneo cagliaritano nella migliore collocazione per facilitarne la visione da parte di chiunque vorrà ammirarla. Al termine dell’incontro, dopo aver mostrato alla tessitrice l’epigrafe posta in Aula magna per i 400 anni dell’Ateneo, la prof.ssa Del Zompo le ha donato il volume che racconta la storia di UniCa attraverso i suoi rettori.

“Chiara Vigo – si legge nel sito web della tessitrice – è un Maestro di tessitura antica che mantiene vive conoscenze ereditate per trasmissione diretta e familiare, un patrimonio materiale ed immateriale che passa di Maestro in Maestro da molte generazioni”.

About Giulia D'Agostino

Amante dei libri e delle serie tv. Appassionata di arte. Cresciuta a pane e Fabrizio de Andrè.

L’Exma presenta una stagione ricca di eventi

La nuova gestione dell’Exma di Cagliari, guidata da Orientare srl, inizia con il botto: una …