Janas
premio cosmos divulgazione scientifica
DSC01709 1024x1024 1

Premio Cosmos 2021: l’annuncio dei finalisti giovedì 11 marzo, ore 12

Sono tutti invitati alla presentazione dell’edizione 2021 del Premio Cosmos per la divulgazione dell’astronomia, della fisica e della matematica. In tale occasione verranno presentati i titoli e gli autori finalisti del Premio

L’incontro sarà trasmesso in digitale giovedì 11 marzo 2021 alle ore 12:00. Presenta gli autori finalisti
Gianfranco Bertone, docente di Theoretical Astroparticle Physics, Centro di eccellenza in Fisica Gravitazionale e Astroparticellare, GRAPPA, presidente Comitato Scientifico Premio Cosmos. Interventi di Anna Brancaccio, Direzione generale per gli ordinamenti Scolastici e per la valutazione del sistema nazionale di istruzione, MIUR Ministero dell’Istruzione, Roberto Buonanno, presidente Società Astronomica Italian. Inoltre ci saranno anche Giuseppe Falcomatà, sindaco di Reggio Calabria Sandra Savaglio, assessore all’Istruzione, Università, Ricerca scientifica e Innovazione Regione Calabria.

Premio per la divulgazione scientifica

Il Premio Cosmos per la migliore opera di divulgazione scientifica nei settori della Fisica, dell’Astronomia e della Matematica, nasce dall’iniziativa di un gruppo di scienziate e scienziati italiani di fama internazionale, in sinergia con la Società Astronomica Italiana, la Città Metropolitana di Reggio Calabria – Planetario Pythagoras, e la Fondazione Bracco, con l’obiettivo di promuovere la cultura scientifica in Italia ed in particolare al Sud. Il Premio Cosmos è assegnato direttamente dal Comitato Scientifico ad un’opera di divulgazione scientifica selezionata tra quelle inviate dalle case editrici alla segreteria del premio secondo le modalità indicate dal regolamento.

Premio degli studenti

Per avere un effetto concreto sul territorio e coinvolgere i giovani nell’iniziativa, un secondo premio è assegnato dagli studenti delle scuole superiori che partecipano all’iniziativa. Ogni classe identifica un libro preferito tra i 5 selezionati dal comitato organizzatore. Un rappresentante di ogni classe partecipa poi a un’assemblea finale, che culmina con la selezione dell’autore vincitore del premio degli studenti.

Abc Musica La musica come non l'avete mai sentita!

About Giulia D'Agostino

Giulia D'Agostino
Amante dei libri e delle serie tv. Appassionata di arte. Cresciuta a pane e Fabrizio de Andrè.

Controlla anche

Monica Bellucci riceverà il David Speciale 2021

L’attrice sarà premiata durante la cerimonia dei David di Donatello martedì 11, che verrà trasmessa …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *