Alexa Unica Radio
phone 292994 340
phone 292994 340

Le soluzioni di Instagram contro la disinformazione

La pandemia da COVID-19 continua a correre veloce in Europa e in Italia e nel mentre che attendiamo i vaccini. Per questo è necessario mantenere alta la guardia e non cadere vittime di disinformazione. Quindi Facebook ha deciso di implementare anche su Instagram funzioni specifiche per combattere disinformazione e fake news sull’argomento.

Due in particolare sono le novità annunciate dal team di sviluppo di Instagram tramite il proprio account ufficiale su Twitter. L’ introduzione di un pannello informativo per indirizzare gli utenti verso le notizie ufficiali e scientificamente fondate; e l’eliminazione di commenti fuorvianti su vaccino e pandemia.

Il primo richiama sostanzialmente lo stile di quello presente su Facebook, con link rapidi alle pagine informative delle autorità sanitarie nazionali o internazionali, come ad esempio L’OMS. Per quanto riguarda la seconda funzione invece Instagram non è scesa nei dettagli e non ha dunque spiegato come avverrà la selezione e la valutazione dei post da eliminare. Se ci saranno team umani, se invece ci si affiderà interamente all’intelligenza artificiale o se si userà una soluzione mista.

In ogni caso, chi effettuerà una ricerca sui temi legati a pandemia e vaccini sarà reindirizzato a contenuti verificati, con eventuali messaggi fuorvianti e fake news che risulteranno quindi irraggiungibili. Il rollout della nuova funzione dovrebbe essere ormai già iniziato ma come sempre richiederà diversi giorni o settimane per risultare disponibile a tutti. Le novità infine riguardano tanto la versione dell’app per Android che quella per Apple.

Maggiori informazioni, e il link per seguire i lavori, sono disponibili sul sito dell’Ateneo www.unica.it

About Claudia Emily Pau

Controlla anche

“Tributo a Tony Del Drò”: una serata al Teatro Astra

Al Teatro Astra una serata tributo a Tony Del Drò: a 38 anni dalla sua …