Il risparmio visto da chi vive in Sardegna. Per gestire la crisi dopo il Covid i sardi attuano un piano per risolverla.
Le percentuali
Per il 38% il primo pensiero che viene in mente è la preoccupazione per lo stato delle proprie finanze. Il 48% afferma di vivere il presente cercando abitualmente di mettere da parte qualcosa per affrontare possibili imprevisti e difficoltà, come il covid. E addirittura un 21% è sicuro che fare rinunce oggi significa riuscire a pianificare meglio il domani. Più in generale il risparmio per il 46% rappresenta una risorsa per affrontare un presente molto complesso.
Le assicurazioni
Lo evidenzia l’Osservatorio Sara Assicurazioni, la compagnia assicuratrice ufficiale dell’Aci. inquadrando la ricerca nello scenario della crisi economica generata dalla pandemia (si tratta del covid). Per provare a tenere sotto controllo i propri risparmi il cellulare sta prendendo il posto di agende e quaderni: sardi sempre più tech-friendly col 38% che si affida anche alle app per gestire l’economia domestica e organizzare efficacemente il budget familiare.
Le soluzioni
Le soluzioni ritenute più efficaci per pianificare il futuro economico sono le polizze assicurative per il risparmio e l’investimento (34%) e il fondo pensione (32%), che vengono prima anche del tradizionale mattone (21%). La caratteristica più apprezzata in uno strumento di risparmio è la sicurezza (33%). Ci sono poi la convenienza in termini di costi (26%), i rendimenti che si possono ottenere (21%) e la flessibilità (16%) e la capacità di rispondere al presentarsi di diverse esigenze e disponibilità.
Una speranza
La speranza che i sardi si riprendano post crisi finanziari e post covid-19 c’è! Riprende a calare la curva dei contagi in Sardegna. Nell’ultimo aggiornamento dell’Unità di crisi regionale sono stati rilevati 65 nuovi casi di positività al Covid (42.024 complessivi dall’inizio dell’emergenza) su 2.497 tamponi eseguiti (828.468 il totale) con un tasso di positività del 2,6% contro il 4% di ieri.