Tortolì comune sardegna

Il tour digitale della Regione ha fatto tappa a Tortolì

Si è tenuto ieri a fine mattina, presso la sala riunioni del Municipio, un importante incontro sul tema della digitalizzazione e il tour organizzato. Tra gli amministratori e le amministratrici comunali, l’assessora regionale agli Affari Generali Valeria Satta, accompagnata dall’assessore ogliastrino ai Trasporti Giorgio Todde, e alcuni funzionari della Ras.

La Regione Sardegna si sposta a Tortolì per un tour strategico legato alla crescita digitale e ai servizi tecnologici per migliorare il territorio

L’occasione è stata la presentazione della Carta dei servizi del Polo strategico regionale. Il programma di sviluppo e di potenziamento delle infrastrutture della Sardegna. L’obiettivo di questo ambizioso progetto è tracciare insieme ai comuni della Sardegna un percorso di crescita digitale. Inoltre, la finalità quella di migliorare e soddisfare il rapporto con i cittadini e le imprese. Aderendo a questo sistema il Comune ottiene anche una serie di servizi strategici digitali.

“Questi appuntamenti sono importanti momenti di ascolto per raccogliere le reali esigenze delle amministrazioni locali, per individuare insieme le azioni e i progetti da sviluppare nei prossimi mesi e per la costruzione partecipata del Piano triennale dell’Innovazione, che stiamo definendo e presto verrà presentato in Giunta regionale – ha aggiunto l’assessore Satta – Il Piano regionale, sulla scorta del Piano triennale nazionale, rappresenta uno strumento essenziale per promuovere la trasformazione digitale della Regione, e in particolare della Pubblica amministrazione locale”.

Per l’Amministrazione si tratta di un passo fondamentale e necessario soprattutto in un momento storico come quello che si sta vivendo. Con la pandemia è emersa la necessità per i cittadini di connessioni veloci e nuove tecnologie avanzate. Anche per l’amministrazione pubblica questi servizi sono essenziali per amministrare, ed è d’obbligo stare al passo coi tempi e accelerare quel necessario percorso di transizione digitale.

Un incontro fruttuoso che si è concluso in modo cordiale, in occasione dell’importanze ricorrenza dell’8 Marzo. L’Assessora Satta è stata salutata con un omaggio floreale donato dalle Amministratrici Comunali di Tortolì.

About Martina Corgiolu

Appassionata di musica, in particolare quella classica, dell'arte e della lettura. Studentessa di Beni Culturali e Spettacolo presso l'Università degli studi di Cagliari.

arduino

A Cagliari l’Arduino Day 2024

Una giornata dedicata alla piattaforma hardware libera utilizzata per costruire progetti di robotica, elettronica ed …