science 4568023 340

La “Professionals Go Back to School Competition”

STE(AM) IT, il progetto europeo per la promozione dello studio delle discipline scientifichelancia la STEM Alliance & STE(A)M IT – Professionals Go Back to School Competition. Ovvero una la competizione che promuove la conoscenza delle carriere professionali in ambito scientifico.

L’idea è quella di incoraggiare i docenti a parlare in classe delle prospettive lavorative per coloro che intraprendono un percorso di studio in ambito STEM. Questo può avvenire attraverso la documentazione o l’incontro con professionisti per dare testimonianza diretta agli studenti. Per ambito STEM si intendono le materie scientifiche, tecnologiche, di ingegneria e matematiche.

Questo perché da una indagine del 2018 viene fuori che a cinque anni dal conseguimento del titolo, il tasso di occupazione dei laureati STEM è complessivamente pari all’89,3% . A cinque anni, i laureati in discipline tecnico-scientifiche STEM dichiarano, in media, di percepire una retribuzione mensile netta pari a 1.571 euro (il 16,4% in più rispetto ai laureati non STEM, che in media guadagnano 1.350 euro). Tra gli STEM il divario uomini-donne permane elevato (+23,6%, a favore dei primi): 1.699 euro percepiti dagli uomini contro 1.375 euro delle donne.

Per prendere parte alla competion, esistono due modalità:

1. Organizzare un’attività collaborativa insieme ad un professionista per stilare, insieme agli studenti, uno STEM Career Sheet. Ovvero una sorta di guida che descriva la professione, i requisiti richiesti e le prospettive di mobilità.
  2. Predisporre la presentazione (a cura del docente) destinata agli studenti di un lavoro nel settore scientifico utilizzando le risorse presenti nella piattaforma http://steamit.eun.org.

I docenti interessati a partecipare alla competition devono scegliere una delle due modalità di cui sopra, segnalarla nella STEM Discovery Map; e poi potranno concorrere per diventare uno dei 10 insegnanti della STE(A)M IT Career Advisors Network.

La STEM Alliance & STE(A)M IT – Professionals Go Back to School Competition si chiude il 30 aprile 2021.

About Claudia Emily Pau

pencil 918449 1920

La Summer School di Avanguardie Educative

Inizierà l’8 Settembre la Summer School di Avanguardie Educative, una quattro giorni che racconterà le …