Alexa Unica Radio
Reddit screenshot

Reddit tenta la scalata a Wall Street: analizziamo i fatti in ottica retrospettiva

Gamestop e Reddit, pronti a saltare il banco e arrivare fino a Wall Street. Il settore del gaming online ha segnato a febbraio i record

Il mese di febbraio scorso ha segnato altri record per quello che riguarda il settore del gioco online, della videoludica e dello streaming video. Tuttavia la notizia più importante, capace di rubare la scena, è stata quella che ha riguardato il caso Gamestop e Reddit, capaci di saltare il banco e arrivare fino a Wall Street.

Il caso Gamestop e Reddit in termini di alta finanza

Non è un caso se in molti hanno parlato di una naturale e funzionale evoluzione del movimento Occupy Wall Street, in una cornice e in un contesto più attuale, moderno e funzionale, visto che gli utenti grazie al passaparola svolto attraverso la piattaforma di Reddit si sono coordinati per rendere il titolo vincente in un ambito differente. Non è la prima volta che una realtà appartenente al contesto odierno della Silicon Valley si spinge oltre i propri confini fino ai baluardi dell’alta finanza di Wall Street. A rendere tutta questa complessa e articolata azione possibile è merito di un lavoro ben congegnato da parte degli investitori, che si sono uniti facendo gioco di squadra, favorendo appunto la realtà operativa di Gamestop.

Gli effetti su Melvin Capital

Fin qui niente di incredibile e di eticamente scorretto, se non fosse che attraverso questa azione il fondo speculato di Melvin Capital ha subito perdite che sono andate oltre il 50% del proprio titolo azionario. L’azione è stata quella di mettere l’accento durante le scorse settimane su due titoli: Gamestop e Dogecoin. Oggi quindi funziona in questo modo: avere dalla propria uno zoccolo duro di tipi apposto su una realtà come quella di Reddit può fare la differenza, seguendo un modello di ecosistema che riguarda il lavoro svolto in modo sinergico delle acciughe che fanno il pallone per non essere cacciate dall’alalunga, una tipologia di pesce predatore che abita le acque del Mar Mediterraneo.

Non è certo casuale se si è parlato infatti di una scalata da parte dei piccoli investitori per esercitare un ruolo di democratizzazione dell’alta finanza. Quello che sembra un po’ strano è come questo tipo di modello sia contenuto non solo nei manuali di microeconomia e di testi più tecnici, ma anche nella trama di un best seller amato dai geek come Ready Player One di Ernest Cline.

Dumb money vs Smart money: braccio di ferro necessario

Sempre in questo tipo di contesto sarà interessante vedere come andrà a finire questo scontro tra i piccoli investitori e gli hedge fund, visto che qui la lotta prevede due attori come il dumb money che si va a scontrare con il concetto moderno e forse più attuale di smart money. Eppure anche se forse non sarà un cambio di guardia epocale, visto che Wall Street è stata capace di superare ben altri momenti di crisi, di stallo o di cambio di guardia, bisogna considerare gli effetti di questo case study, sui diretti interessati. Per interessati si intende ovviamente la comunità attiva del gaming.

Il punto della faccenda non è certo se Reddit ha sconfitto il capitalismo, visto che non è nemmeno questo il suo scopo o il goal definitivo. Si tratta di mettere l’accento sul punto più interessante della vicenda. La consapevolezza di una comunità, degli utenti attivi, in un’epoca dominata da evoluzioni e cambiamenti, prima di tutto politico-economici, ma che avrà una ricaduta e degli effetti anche su aspetti pratici.

Gli effetti sulla tecnologia digitale vigente

Oggi l’offerta della tecnologia digitale appare sempre più strutturata e profilata, visto che si passa facilmente dal concetto di gaming, di IGaming, di eSports, fino ad arrivare ad altri business come le piattaforme di streaming video e le realtà operative nel contesto del gambling online. Un flusso economico che in questi anni ha rappresentato una realtà con cui fare i conti, visto che ormai l’indice Nasdaq è diventato centrale e ingloba alcune delle realtà più dinamiche e vincenti di tutti i tempi, in un contesto di tipo tecnologico.

I dati che riguardano le piattaforme come 888 casino online indicano che nel 2020 ci sia stato un aumento dei volumi per il contesto del gambling digitale a livello europeo e mondiale. Il gioco online è argomento piuttosto controverso, dato che può spesso causare disturbi i quali conducono a dei pericoli e delle problematiche in quanto potenzialmente un giocatore verso una vera e propria dipendenza patologica. Bisogna quindi specificare che è preferibile giocare nei limiti delle possibilità economiche di cui si dispone, facendolo con moderazione e in modo adulto e responsabile.

About Redazione

Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia

Controlla anche

Premio Kentzeboghes

Film in sardo: premio Kentzeboghes

Al via la 6°edizione del premio Kentzeboghes per i lungometraggi in sardo E’ online il …