Alexa Unica Radio
guicciardi 400x300 d0 1
guicciardi 400x300 d0 1

Psicologia della Salute, inaugurazione del nuovo anno accademico

 
Formazione e attenzione ai pazienti i temi proposti per l’inaugurazione della Scuola di Specializzazione in Psicologia della Salute di UniCa.

Cagliari, 8 marzo 2021 – Sarà inaugurato venerdì 12 marzo alle 9 il nuovo anno accademico della Scuola di Specializzazione in Psicologia della Salute, diretta da Marco Guicciardi

L’evento sarà aperto dai saluti di Maria Del Zompo, Rettore dell’Università di Cagliari e Loredana Lucarelli, Direttrice del Dipartimento di Pedagogia, Psicologia, Filosofia. Rossana Martorelli, Presidente Facoltà Studi Umanistici e Fabio Lucidi, Presidente Società Italiana di Psicologia della Salute. Emanuela Saita, Segretaria Società Italiana di Psicologia della Salute e Angela Quaquero Presidente Ordine degli Psicologi della Sardegna.

Durante la giornata si svolgerà la tavola rotonda: “La formazione professionalizzante ai tempi del Covid: risorse e opportunità”. Francesco Marongiu, già Prorettore alle attività sanitarie di UniCa terrà la lezione introduttiva “L’empatia nell’approccio con il paziente”. L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sui canali social dell’Ateneo cagliaritano.

L’iniziativa proseguirà con la tavola rotonda “La formazione professionalizzante ai tempi del Covid: risorse e opportunità” con la partecipazione di Norma De Piccoli e Daniela Converso (Università di Torino). Michela Di Trani e Rosa Ferri (Università “La Sapienza” di Roma) ed Erika Borella (Università di Padova). Inoltre, Marina Quattropani (Università di Messina) e Luigi Minerba (AOU Cagliari).

Infine sarà presentata l’offerta didattica della Scuola di Specializzazione

La Scuola di Specializzazione in Psicologia della Salute è stata istituita all’Università di Cagliari nell’anno accademico 2019/2020, con ‘obiettivo di formare professioniste e professionisti che abbiano maturato conoscenze teoriche scientifiche e professionali nel campo della Psicologia della salute, in una prospettiva che ne ricopra i diversi aspetti psicologici, biologici e sociali, per interventi in contesti sociali, sanitari, istituzionali, familiari, di gruppo e individuali. Per garantire il diritto allo studio e alla formazione, quest’anno la Regione Autonoma della Sardegna ha finanziato cinque borse per la partecipazione alla Scuola.

La Scuola rilascia il titolo di specialista in Psicologia della Salute. Il titolo conseguito è abilitante all’esercizio della psicoterapia, in quanto sono previste attività professionalizzanti psicoterapeutiche espletate sotto la supervisione di qualificati psicoterapeuti.

About Martina Corgiolu

Appassionata di musica, in particolare quella classica, dell'arte e della lettura. Studentessa di Beni Culturali e Spettacolo presso l'Università degli studi di Cagliari.

Controlla anche

A Sassari il progetto inclusivo “Oltre lo sport”

Il 14 febbraio a Sassari sarà presentato il progetto “Oltre lo sport”, finanziato dal bando …