Amore non è
Artisti Fuori Posto

In streaming “Amore non è”

“Amore non è”: Oggi, in occasione della Giornata Internazionale della donna la compagnia Artisti Fuori Posto, trasmetterà in streaming lo spettacolo.

Il reading teatrale “Amore non è” è stato realizzato in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne. Alessandro Pani e Francesca Saba si alternano raccontando le testimonianze in prima persona di alcune vittime di violenza, intervallate da episodi di cronaca. Per ogni vittima una rosa viene lasciata sul palco.

Lo scopo dell’evento è mantenere vivo il ricordo, ogni anno, delle violenze subite dalle donne e le tragiche conseguenze di un amore cieco. Lo spettacolo “Amore non è” non si riferisce soltanto alla memoria, ma anche alla presa di coscienza e vuole dare una parola di conforto a chi subisce o ha subito una violenza di genere.

In due mesi, 12 donne uccise

Insopportabile il silenzio sul susseguirsi di femminicidi in Italia. Nel 2021 si contano 12 donne uccise in due mesi. I numeri sono terrificanti. Ma queste donne assassinate ogni anno non sono soltanto dei numeri. Essi danno la dimensione del fenomeno, certo e sono utili per capire quali strategie mettere in atto. Ma per educare, per prendere consapevolezza del fenomeno, per renderci tutti conto di quale sia il contesto socio-culturale in cui siamo immersi ogni giorno non possiamo fare affidamento solo sui numeri. Dobbiamo fare qualche passo indietro e, come facevano i nostri antenati, dobbiamo far conoscere queste storie. Le dobbiamo raccontare.

E infatti, il testo, portato in scena dagli attori Piero Murenu e Francesca Saba, racconta le storie di Maria Grazia, Antonietta, Martina, Alessia, Adriana, Alba Chiara, delle loro famiglie e delle famiglie di tante altre donne vittime della violenza e dell’indifferenza. Il femminicidio, infatti, è solo l’atto finale di una violenza perpetrata nei confronti delle donne allo scopo di annientarne l’individualità sul piano psicologico, simbolico, economico e sociale.

Quale occasione migliore dell’8 Marzo per ricordare, oltre le conquiste sociali, economiche e politiche, anche le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono state e sono ancora oggetto in quasi tutte le parti del mondo.

Spettacolo in streaming sul canale Youtube di Artisti Fuori Posto
Giorno: 8 Marzo 2021 alle ore 19:00
Biglietto: visione GRATUITA

Artisti Fuori Posto

La Compagnia Artisti Fuori Posto nasce nell’Ottobre del 2011, ma informalmente in attività già dal 2008. Da allora opera nel teatro e nel cinema grazie al fondamentale contributo dei soci Sergio Cugusi, Piero Murenu, Alessandro Pani, Francesca Saba e Filippo Salaris. Attiva in Italia (in particolare in Sardegna), produce spettacoli teatrali, audiovisivi destinati al cinema, alla televisione, alla pubblicità e ai social. Oltre alle sue produzioni presenta un’articolata offerta formativa nel campo artistico destinata sia all’utenza privata sia a enti e aziende che vogliano utilizzare l’arte come strumento di crescita personale e professionale.

About Veronica Delia Schirru

Sono una studentessa in Beni Culturali nella facoltà degli Studi di Cagliari. Amante dell'Arte e affascinata dalla storia del passato.

All’Ecomuseo del Vernaccia un 8 marzo con il talento delle donne

L’Ecomuseo del Vernaccia di Oristano organizza un evento speciale per l’8 marzo, con Jyothi Aimino …