ghemon

Sanremo
Sanremo 2021: intervista a Ghemon
/

Nella seconda intervista realizzata dalla redazione di RadUni Musica agli artisti in gara al 71esimo Festival di Sanremo, Giulia Gallo rivolge alcune domande a Ghemon, concorrente della categoria big con il brano “Momento perfetto”.

Tra i tanti rapper che si sono affacciati sulla scena musicale italiana negli ultimi anni, Ghemon è certo uno dei più apprezzati da pubblico e colleghi. Nato ad Avellino il 1° aprile 1982 sotto il segno dell’Ariete, Giovanni Luca Picariello si è fatto strada negli anni più recenti grazie al suo hip hop impegnato e impegnativo, lontano dai modelli canonici del gangsta rap e quelli più moderni della trap. Scopriamo insieme quello che c’è da sapere sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Ghemon: la biografia

Giovanni Luca Picariello (ma tutti lo chiamavano Gianluca) è nato ad Avellino il 1° aprile 1982, sotto il segno zodiacale dell’Ariete. Sin da ragazzino ha mostrato una grande passione per la musica, ma anche per la scrittura. Già alle scuole elementari, ha confessato il cantante, aveva manifestato il suo talento.

Nell’adolescenza, Gianluca si è avvicinato al mondo della street art e del graffitismo. I suoi primi approcci con il mondo della musica lo conducono, grazie all’intervento di un suo cugino, a conoscere dapprima Luciano Ligabue e i Litfiba, e poi gli Articolo 31 e gli Otierre. Da qui il ragazzo ha tratto la sua ispirazione.

Il nome d’arte, Ghemon, è stato una sua precisa scelta, presa a 17 anni. L’artista ha preso spunto dal celebre Goemon, personaggio del cartone animato di Lupin, dal quale era rimasto affascinato per il suo aspetto e per il suo mutismo. Il suo percorso musicale è stato tutto in crescendo: dai suoi primi passi nel collettivo 15barrato agli exploit da solista, Ghemon si è fatto strada nel panorama dell’hip hop italiano, guadagnando molti consensi. Nel frattempo ha proseguito con gli studi, laureandosi in Giurisprudenza alla LUISS di Roma.

In gioventù, Ghemon ha sofferto molto di depressione, che gli è stata diagnosticata a 30 anni. Il rapper ha affrontato un periodo buio, temendo di non poterne più uscire. Ma grazie alla psicoterapia, ai farmaci e ad una grande forza di volontà, ha saputo tirar fuori le unghie e risollevarsi.

About Redazione

Festival comunitario a Curcuris, via al concorso fotografico

La macchina organizzativa per il Festival comunitario di Curcuris è già in moto, l’iniziativa vuole …