Alexa Unica Radio
Canberra
Canberra

“Visioni sarde” arriva in Australia

La rassegna cinematografica “visioni sarde” vola in Australia. Le proiezioni si terranno, in presenza, il 15 marzo a Canberra


La rassegna Visioni Sarde, dedicata al meglio del giovane cinema sardo, approda ora in Australia, ospite della Dante Alighieri Society Canberra. Fondata nel 1957, la Società Dante Alighieri è l’espressione locale della rete di circa 500 società autonome. La loro missione è quella di diffondere la lingua e la cultura italiane nel mondo.

Con sede centrale a Roma, la Dante Alighieri fu fondata nel 1889 dal poeta Giosuè Carducci. Lo scopo era quello di «tutelare e diffondere la lingua e la cultura italiane nel mondo. La sua missione è analoga a quella di “Visioni Sarde”. Rassegna voluta per promuovere internazionalmente il cinema sardo e valorizzare la nostra isola sotto ogni aspetto: ambientale, storico, culturale e di costume. Nata nel 2014, “Visioni Sarde” è vetrina privilegiata per il cinema di qualità prodotto in Sardegna.

Tra i titoli proposti:

DAKOTA DYNAMITE di Valerio Burli. Una bambina in vacanza in Sardegna viene rapita. Cercherà aiuto dalla sua eroina dei fumetti preferita.
L’ABBRACCIO di Simone Paderi. Marina ripercorre la propria esperienza lavorativa. Il racconto sfocia in un’emozione fortissima.
LASCIAMI ANDARE di Roberto Carta. Venanzio spera di imparare dal latitante Antonello a diventare un bandito temuto e rispettato.

L’evento avrà luogo con la presenza del pubblico presso il Centre for Arab and Islamic Studies lunedì 15 marzo a partire dalle ore 19.00. “Visioni Sarde” può contare sulla professionalità e piena disponibilità della Cineteca di Bologna. Gli impegni organizzativi e amministrativi del tour in Italia e all’estero sono assolti dall’Associazione dei Sardi di Torino “A. Gramsci” presieduta da Enzo Cugusi e dall’Associazione cinematografica “Visioni di Ichnussa” di Bologna retta da Bruno Mossa, che ne cura gli aspetti promozionali.

About Veronica Delia Schirru

Sono una studentessa in Beni Culturali nella facoltà degli Studi di Cagliari. Amante dell'Arte e affascinata dalla storia del passato.

Controlla anche

Arrexini 2022 a Villanovaforru

Get Widget A Villanovaforru si definiscono gli ultimi dettagli di Arrexini: festival della Cultura Sarda …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.