Alexa Unica Radio
comune ollolai piru
Olollai Panorama 800x600 1

Ollolai Capitale: abitare, lavorare, fare nelle aree interne

Ollolai Capitale è un ambizioso progetto integrato di sviluppo territoriale. La Regione Autonoma della Sardegna ha finanziato ad Ollolai il Programma Integrato di Riordino Urbano (P.I.R.U.)

E’ il programma di rigenerazione degli spazi urbani promosso dal Comune di Ollolai. Il programma ha come obiettivi il mantenimento della popolazione insediata e il ripopolamento del territorio, valorizzando le sue risorse. Inoltre punta allo sviluppo di un nuovo mix sociale, generazionale, culturale ed etnico, riscoprendo e aumentando la capacità di autocostruzione e attivazione dei suoi abitanti. Il raggruppamento di imprese ha gestito gli interventi di accompagnamento alla realizzazione del P.I.R.U.. Le imprese che hanno partecipato sono Caire (Reggio Emilia), Avanzi (Milano), Sardarch (Cagliari) e A|Cube (Milano).

Il gruppo è composto da architetti, ingegneri, urbanisti ed esperti in co-creazione e incubazione di impresa. Per 6 mesi ha portato a termine 5 interventi tra cui progetti di ristrutturazione degli spazi urbani. Ha inoltre attivato laboratori, corsi di formazione e momenti di coinvolgimento della comunità locale. Il tutto con l’obiettivo ultimo di valorizzare le risorse di Ollolai e favorire il mantenimento della popolazione e il ripopolamento del territorio, riscoprendo e aumentando la capacità di attivazione dei suoi abitanti anche grazie alla presenza della figura del community manager.

About Giulia D'Agostino

Amante dei libri e delle serie tv. Appassionata di arte. Cresciuta a pane e Fabrizio de Andrè.

Controlla anche

Capitale europea del verde, Cagliari si ricandida

Per il 2025, l’anno scorso arrivò seconda dietro a Valencia Cagliari è tra le dieci …