Papilloma Virus

Nuovo test su Papilloma Virus

Da lunedì 8 marzo, nella ricorrenza della Festa della Donna, prenderà il via a Sassari uno studio internazionale sulla prevenzione del papilloma virus

L’infezione da Papilloma Virus Umano (Hpv) è un’infezione molto diffusa, trasmessa prevalentemente per via sessuale. L’attività nei consultori familiari dell‘Assl di Sassari è finalizzata alla validazione di un nuovo test molecolare. Un nuovo test pensato per una ricerca più rapida ed efficace del Dna del Papilloma Virus Umano ad alto rischio. Allo studio partecipano i Centri di Colposcopia dei Consultori Familiari Assl di Sassari, il Laboratorio di Epidemiologia Molecolare dell’Unità Operativa di Igiene dell’Aou di Sassari. Inoltre l’Istituto Europeo di Oncologia di Milano, l’Università di Milano Bicocca e il Molecular Pathology Laboratory del Hvidovre Hospital, in Danimarca.

Il test è basato su un auto-prelievo vaginale capace di mettere in evidenza la presenza del Dna del Papilloma Virus. Una tecnica che consente, in attesa dell’effettuazione dell’esame colposcopico di ottenere una prima indicazione sulla presenza del virus. Così da mettere prontamente in atto le attività preventive, assistenziali e vaccinali.

L’utilizzo di questa metodologia di prelievo consentirà ai nostri Centri di Colposcopia di ridurre le tempistiche per la verifica della presenza del Papilloma Virus”. È ciò che afferma il coordinatore dei Consultori della Assl di Sassari, Roberto Pietri.

HPV: la principale causa di tumori della cervice

Il Papilloma virus umano appartiene a una famiglia di virus di cui esistono più di 120 tipi diversi. Arrivano a infettare almeno il 70% delle donne, e una quota minore di uomini, nel corso della vita. È la principale causa di tumori della cervice. Ciò accade però solo se il virus in questione appartiene a un ceppo “ad alto rischio”, che è riuscito a sfuggire al controllo del sistema immunitario. La vaccinazione ha un’efficacia massima in chi non ha ancora avuto rapporti sessuali. Sono disponibili due vaccini: uno bivalente contro i ceppi 16 e 18 e l’altro quadrivalente contro gli Hpv 16 e 18 e i tipi 6 e 11.

About Veronica Delia Schirru

Sono una studentessa in Beni Culturali nella facoltà degli Studi di Cagliari. Amante dell'Arte e affascinata dalla storia del passato.

Un aiuto alle donne disabili contro le violenze sessuale

Onda Rosa Nuoro lancia un progetto dall’8xmille per prevenire e contrastare la violenza contro le …