c4b8d999bb0092908b334aa77ca9ae48

Lirico Cagliari: viaggio in Francia tra passione e note

Taverna e Abel sul palco per un concerto da intense emozioni.

Al lirico un concerto dalle note seducenti,  un pianista straordinario e il gradito ritorno del Maestro Abel, direttore raffinato e dal bel gesto.

L’ Inverno in musica del Teatro Lirico di Cagliari ha regalato ieri sera il fascino di un ideale viaggio in Francia con la musica di Saint-Saëns e Bizet

Una esecuzione per il pubblico da casa collegato con Videolina e con i canali web del gruppo Unione Sarda. Virtuosismo e passione nel Concerto per pianoforte e orchestra in sol minore n. 2 op. 22 di Camille Saint-Saëns in apertura di serata. Il più popolare tra i concerti per piano di Saint-Saens ha riportato protagonista lo strumento principe: il pianoforte. Con il solista Alessandro Taverna in perfetta simbiosi con l’Orchestra guidata da Yves Abel. Al teatro Lirico eleganza e le raffinate suggestioni nella Sinfonia in Do di Bizet con il direttore a suo agio con una composizione. Ha diretto tantissime volte nella sua carriera e che ha guidato con una vigorosa e frizzante vitalità. Due luminose perle in questo periodo buio per la musica, che sembrano annunciare la luce in fondo al tunnel. Tutto in attesa di un ritorno alla normalità.

Al Teatro Lirico di Cagliari si è sentito il vuoto in sala: sono mancati gli applausi, si è dovuto rinunciare al rito dei bis in una serata dalle intense emozioni. Domani sera alle 18 è prevista la replica. Quello di venerdì 5 è il sesto e ultimo concerto della rassegna “Inverno in musica 2021” che si chiude con il ritorno dell’opera sul palco del Lirico di Cagliari dopo un anno di assenza.

About Martina Corgiolu

Appassionata di musica, in particolare quella classica, dell'arte e della lettura. Studentessa di Beni Culturali e Spettacolo presso l'Università degli studi di Cagliari.

Megaphonia: quinta puntata, ospiti i Safir Nou

Finalmente online dagli studi di Unica Radio l’audio della quinta puntata del primo Podcast Sardo …