Janas
Esame di stato
Esame di stato

Ordinanza Ministeriale esami di Stato

Il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione ha inviato i pareri in merito agli esami di Stato 2021 di primo grado

Complessivamente accoglie positivamente la formula proposta dal Ministero dell’Istruzione dovuta all’emergenza sanitaria. Nell’adunanza plenaria svoltasi il 26 febbraio, in modalità telematica, il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione ha espresso tre pareri riguardo agli esami di primo grado

Esame di maturità

In merito agli esami di Stato nel 2° ciclo, il CSPI ha valutato lo stato di emergenza sanitaria e le problematiche che stanno caratterizzando le attività didattiche. Si conferma anche per l’a.s. 2020/21 le modalità di svolgimento previste per lo scorso anno.

Auspica che i consigli di classe si facciano carico delle ansie per il futuro incerto vissuti dalle studentesse e dagli studenti. Consentano a tutti gli alunni di vivere serenamente l’esperienza dell’esame, attraverso un colloquio che valorizzi il percorso scolastico svolto e le competenze acquisite.

Suggerisce che “nel colloquio d’esame siano privilegiate la prospettiva multidisciplinare e la possibilità di valorizzare sia le competenze disciplinari sia quelle individuali di ciascun candidato. Evitando un’impostazione rigida e schematica della prova”.

Il CSPI rileva, nelle disposizioni, la mancata indicazione entro la quale i consigli di classe sono chiamati a designare i commissari interni. Ciò sarebbe opportuno per completare gli adempimenti rispetto alla scadenza stabilita per la presentazione delle domande di partecipazione all’esame di Stato in qualità di Presidente.

Abc Musica La musica come non l'avete mai sentita!

About Veronica Delia Schirru

Veronica Delia Schirru
Sono una studentessa in Beni Culturali nella facoltà degli Studi di Cagliari. Amante dell'Arte e affascinata dalla storia del passato.

Controlla anche

to read the book 2784895 1920 2

Scuola, pubblicate le Ordinanze sugli Esami di giugno

Il Ministro dell’Istruzione ha firmato le Ordinanze sugli Esami di Stato del primo e del secondo ciclo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *