IMG2876

Giuseppe Carta all’orto botanico di Cagliari

Arte. Da sabato 6 marzo all’orto botanico di Cagliari, nei giardini dell’università di terrà l’esposizione dell’artista Giuseppe Carta.

Natura e Artificio

Sarà visitabile a partire da domani, sabato 6 marzo, l’esposizione “Natura e Artificio. Giuseppe Carta all’Orto Botanico di Cagliari” allestita negli spazi del polmone verde dell’Università del capoluogo sardo sito in viale Sant’Ignazio. Potrà essere visitata nei normali orari di apertura dell’Orto: dal martedì alla domenica dalle 9 alle 16 fino al 31 marzo e dalle 9 alle 18 dal 1 aprile (lunedì chiuso per manutenzioni).

Le sculture dell’artista

Le sculture dell’artista di Banari, pittore e scultore incontrano nell’artificio della creazione la poetica centenaria dei luoghi dell’Orto Botanico dell’Università di Cagliari. Questo partecipa ed è coinvolto nella trascinante germinazione messa in atto da Carta. Attraverso le opere sapientemente inserite nei viali e nei diversi settori, lo spazio naturale dell’Orto si trasforma; germoglia di nuovi simboli fruttiferi e vitali che si diramano animando i verdi prati di vibranti e colorate presenze, suggerendo connessioni inattese.

Ricchezza e preziosità

L’installazione diffusa nell’Orto di sculture raffiguranti melagrane, ciliegie, olive, limoni, pere, ghiande e mele. E ancora i suoi famosi peperoncini, raccorda nel suo insieme la ricchezza e la preziosità dei frutti e della terra che li ha generati. Per la prima volta viene suggerito, quasi sussurrato, lo stretto connubio tra la natura, l’arte e la scienza. Date le numerose pubblicazioni firmate dai ricercatori dell’università del capoluogo sardo sui frutti oggetto della creazione poliedrica e multimaterica dell’artista. L’Orto dell’Ateneo cagliaritano è quotidiano terreno di studio e di riflessione da parte di docenti. In particolare anche dai ricercatori e studenti dell’università di Cagliari ed è da sempre luogo di relazioni per i cagliaritani e i sardi.

Habitat

L’esposizione rappresenta inoltre l’habitat ideale anche per mostrare a studenti e studentesse universitari quel sottile filo che – nell’opera di Carta – così bene lega l’arte alla natura, e da esse può arrivare alla ricerca scientifica, intesa come la più accurata delle rappresentazioni del reale. Le opere d’arte di Giuseppe Carta ritrovano come d’incanto l’ispirazione alla forza e alla bellezza di madre natura. Inoltre restituisce l’omaggio con le tante specie arboree e arbustive in un momento di particolare splendore e vitalità.

Apparizione meravigliosa e spettacolo

“Tutti insieme questi frutti si offrono a noi nell’Orto Botanico di Cagliari come apparizione meravigliosa, spettacolo, coinvolgimento emotivo. L’ ha scritto la direttrice del Polo Museale della Puglia e dell’Abruzzo, Mariastella Margozzi, funzionario storica dell’arte del Mibact – Dal prodotto della natura più semplice, che l’uomo ha saputo addomesticare all’interno di una piccola area di sussistenza, nel rispetto dei cicli delle stagioni e per assicurarsi gli elementi vegetali della propria evoluta alimentazione. Carta in particolare trae un insegnamento esemplare, quello della riconoscenza ai simboli della semplicità del generarsi e del crescere. E lo fa con la sua arte perfetta”.

Il richiamo alla speranza

In ultimo, ma non per ultimo, l’esposizione di Giuseppe Carta all’Orto Botanico dell’Università di Cagliari vuole essere anche un fortissimo richiamo alla speranza, in quel ritorno alla normalità che – negli spazi verdi di viale Sant’Ignazio – appare come già misteriosamente possibile. “All’aperto, tra l’arte e la natura, seminiamo il futuro”,conclude Gianluigi Bacchetta, direttore dell’Orto Botanico dell’Università di Cagliari.

About Redazione

Lo Space Jam di Cagliari ospita: Play! Suona come Mangi

Il 10 e 11 Maggio, lo Space Jam di Cagliari ospiterà un workshop di musica …