Janas
elezioni comunali
elezioni comunali

Elezioni amministrative 2021, il voto slitta a settembre

Le elezioni Amministrative di primavera slittano a settembre. La proposta di Draghi al Consiglio dei Ministri del 4 Marzo.

Il consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Mario Draghi e del Ministro dell’interno Luciana Lamorgese, ha approvato un decreto-legge per la posticipazione delle elezioni e delle consultazioni elettorali per l’anno 2021. Il testo, dispone che le elezioni si svolgano in una data compresa tra il 15 settembre e il 15 ottobre 2021.

Il provvedimento tiene conto dell’emergenza COVID-19 per evitare fenomeni di assembramento. Infatti, la priorità assoluta è assicurare che tutto si svolga in sicurezza per la salute dei cittadini.

Elezioni comunali

Dal rinvio sono interessate, nello specifico le elezioni:

  • Dei consigli comunali e circoscrizionali;
  • Le suppletive per i seggi della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica dichiarati vacanti;
  • Le amministrative nei comuni i cui membri sono stati sciolti per fenomeni di infiltrazione mafiosa;
  • Le elezioni amministrative a seguito dell’annullamento del voto degli organi comunali;
  • Le amministrative nei comuni i cui organi devono essere rinnovati per motivi diversi dalla scadenza;
  • Elezioni degli organi elettivi delle regioni a statuto ordinario, e quelle relative agli organi elettivi soggetti a rinnovo.

Il decreto stabilisce che per l’anno 2021 il numero minimo di sottoscrizioni per la presentazione delle liste sia ridotto a un terzo.

Infine, si dettano le indicazioni sullo svolgimento del voto, dello spoglio e dell’ordine dello scrutinio. Sono previste due giornate di votazioni (domenica dalle ore 7 alle 23 e lunedì dalle ore 7 alle 15).

Abc Musica La musica come non l'avete mai sentita!

About Camilla Bruno

Camilla Bruno
Nel 2014 mi sono diplomata in flauto traverso al Conservatorio, attualmente frequento la facoltà di Beni Culturali e Spettacolo, e dal 2018 insegno musica privatamente. Sono appassionata di cinema di musica e di arte. Oltre all’esperienza nella gestione social di realtà come il Cineclub FEDIC di Cagliari, negli ultimi anni ho approfondito i miei studi nel campo degli audiovisivi e del mercato dell’arte. Attualmente sono l'amministratrice del progetto di art management Visual Scout.

Controlla anche

medal 646943 1920

Roma: ieri mattina la Cerimonia di consegna delle Ciotole dello Sport

Si è tenuta ieri mattina a Roma la 33ma edizione della consegna delle Ciotole dello …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *