Alexa Unica Radio
elezioni comunali
elezioni comunali

Elezioni amministrative 2021, il voto slitta a settembre

Le elezioni Amministrative di primavera slittano a settembre. La proposta di Draghi al Consiglio dei Ministri del 4 Marzo.

Il consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Mario Draghi e del Ministro dell’interno Luciana Lamorgese, ha approvato un decreto-legge per la posticipazione delle elezioni e delle consultazioni elettorali per l’anno 2021. Il testo, dispone che le elezioni si svolgano in una data compresa tra il 15 settembre e il 15 ottobre 2021.

Il provvedimento tiene conto dell’emergenza COVID-19 per evitare fenomeni di assembramento. Infatti, la priorità assoluta è assicurare che tutto si svolga in sicurezza per la salute dei cittadini.

Elezioni comunali

Dal rinvio sono interessate, nello specifico le elezioni:

  • Dei consigli comunali e circoscrizionali;
  • Le suppletive per i seggi della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica dichiarati vacanti;
  • Le amministrative nei comuni i cui membri sono stati sciolti per fenomeni di infiltrazione mafiosa;
  • Le elezioni amministrative a seguito dell’annullamento del voto degli organi comunali;
  • Le amministrative nei comuni i cui organi devono essere rinnovati per motivi diversi dalla scadenza;
  • Elezioni degli organi elettivi delle regioni a statuto ordinario, e quelle relative agli organi elettivi soggetti a rinnovo.

Il decreto stabilisce che per l’anno 2021 il numero minimo di sottoscrizioni per la presentazione delle liste sia ridotto a un terzo.

Infine, si dettano le indicazioni sullo svolgimento del voto, dello spoglio e dell’ordine dello scrutinio. Sono previste due giornate di votazioni (domenica dalle ore 7 alle 23 e lunedì dalle ore 7 alle 15).

About Camilla Bruno

Nel 2014 mi sono diplomata in flauto traverso al Conservatorio, attualmente frequento la facoltà di Beni Culturali e Spettacolo, e dal 2018 insegno musica privatamente. Sono appassionata di cinema di musica e di arte. Oltre all’esperienza nella gestione social di realtà come il Cineclub FEDIC di Cagliari, negli ultimi anni ho approfondito i miei studi nel campo degli audiovisivi e del mercato dell’arte. Attualmente sono l'amministratrice del progetto di art management Visual Scout.

Controlla anche

Ospitalità nel cuore della Barbagia

Autunno in Barbagia a Gavoi – 6.7.8 ottobre

Gavoi si prepara ad accogliere la 27ª edizione di “Ospitalità nel cuore della Barbagia” Gavoi …