Janas
corso online gratuito inglese
british flag 1907933 1280 1024x630 1

EUN Academy: corso online gratuito sull’alfabetizzazione digitale

EUN Academy, la piattaforma di formazione di European Schoolnet dedicata agli insegnanti, promuove il corso online gratuito e aperto a tutti in lingua inglese dal titolo “Digital Literacy and Online Safety: How the Pandemic Tested Our Skills”. 

Questo corso è organizzato da European Schoolnet per conto della Commissione Europea come parte del progetto Better Internet for Kids. Ha come obbiettivo lo sviluppo delle conoscenze e degli strumenti necessari ad aiutare gli studenti ad individuare e gestire i pericoli della rete. Un esempio è il cyberbullismo, oppure contenuti inappropriati per l’età, truffe online e altri tipi di disinformazione.

Un argomento di grande importanza ed attualità, specialmente in questo periodo in cui l’emergenza sanitaria dà un ruolo centrale alla didattica a distanza e alla comunicazione online.

Un totale di 16 ore per 4 moduli

  • Primo modulo – Come ha influito la pandemia sulla vita online?
  • Secondo modulo – Alfabetizzazione digitale e disinformazione
  • Terzo modulo –  Truffe online
  • Quarto modulo –  Approccio critico e positivo ai media

Le lezioni avranno inizio il 19 aprile 2021 e si concluderanno il 26 maggio 2021.

La vita online che viviamo oggi presenta molte opportunità e molti rischi da evitare. Essere digitalmente alfabetizzati e avere consapevolezza di tali rischi gioca un ruolo cruciale per essere sicuri online. Inoltre, l’importanza delle competenze di alfabetizzazione digitale è stata ulteriormente enfatizzata nel 2020, quando il mondo ha affrontato la pandemia COVID-19. La necessità di escludere l’interazione fisica dalla vita quotidiana ha portato al telelavoro, all’istruzione a distanza e all’aumento del consumo di media digitali durante tutto l’anno.

Verranno fornite ai partecipanti al corso conoscenze, suggerimenti e strumenti essenziali per gestire un’ampia gamma di questioni come disinformazione e disinformazione, teorie del complotto, truffe online (come phishing, malware e ransomware), sicurezza dell’account, privacy online, vantaggi e rischi associati al live streaming e alle relazioni online sulla salute, tra gli altri. Nel complesso, questo MOOC consentirà ai partecipanti di acquisire una migliore comprensione dei rischi e delle sfide che i giovani devono affrontare quando navigano online. Con i moderatori del corso, discuteranno delle strategie per sostenere i giovani e aiutarli a sviluppare comportamenti online e offline sicuri e responsabili. Verrà fornita un’ampia gamma di risorse che possono essere utilizzate nelle scuole.

Si potrà seguire il corso al proprio ritmo. Sarà aperto un modulo all’inizio di ogni settimana, ma c’è solo una scadenza finale a cui si deve prestare attenzione (per i quiz e l’attività di valutazione tra pari).

Abc Musica La musica come non l'avete mai sentita!

About Giulia D'Agostino

Giulia D'Agostino
Amante dei libri e delle serie tv. Appassionata di arte. Cresciuta a pane e Fabrizio de Andrè.

Controlla anche

Cyber 4.0, aperto il bando per progetti su cybersecurity

Il bando coinvolge l’Università La Sapienza di Roma in un partenariato pubblico-privato con organismi di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *