corso su aldo moro

Al via il corso gratuito su Aldo Moro e l’Italia repubblicana

Dal 16 marzo via al corso di perfezionamento gratuito, rivolto ai docenti, “Aldo Moro e l’Italia repubblicana”, realizzato dall’Università Telematica degli Studi IUL in collaborazione con INDIRE.

Il 16 marzo (alle ore 16), si aprirà ufficialmente il corso con una lectio magistralis tenuta da Guido Formigoni, professore dell’Università IULM. E autore della recente biografia “Aldo Moro. Lo statista e il suo dramma”. L’iscrizione al corso è completamente gratuita e sarà attiva anche dopo l’avvio delle attività, entro il 14 aprile.

Cosa propone il corso

Il percorso didattico propone un piano di attività che coinvolge esperti come Giuseppe Fioroni, già ministro della Pubblica Istruzione e presidente dell’ultima Commissione di inchiesta sul «Caso Moro». Coinvolge, inoltre, docenti, storici e saggisti, tra cui Miguel GotorAlessandro Mariani, Franco Cambi. Tutti gli esperti presenti, forniranno elementi utili per tornare a riflettere su una pagina importante della cultura italiana, sia da una prospettiva pedagogica sia da un punto di vista storiografico.

A chi è rivolto

Il corso è rivolto principalmente agli insegnanti, di ogni ordine e grado, chiamati a essere parte attiva nella costruzione di un piano di formazione. Il metodo utilizzato mette al centro della riflessione storica e pedagogica l’importanza della sperimentazione, delle competenze critiche, della ricerca pro-attiva e della valorizzazione delle fonti. Inoltre, non trascura il tema della didattica modulare e della progettazione didattica nelle discipline storico-sociali. Questa prospettiva è accompagnata da un approccio metodologico incentrato sulla ricerca in ambiente multimediale e dalla flipped classroom. E cerca di sfruttare appieno le competenze cognitive e tutte le potenzialità dei materiali didattici online.

Aldo Moro

Aldo Moro era un protagonista autorevole sullo scenario politico, italiano e internazionale, dal 1946 al 1978. Prima giurista, poi accademico e politico, la sua esperienza, la sua dolorosa vicenda e la sua biografia rappresentano una fase di grande rilievo della storia contemporanea e una pagina ancora aperta nel dibattito pubblico.

Il corso

Il corso di perfezionamento, attraverso un processo di ricerca sulla biografia di Aldo Moro, si pone l’obiettivo di rispondere ad alcuni interrogativi. Si interroga su quali sono le acquisizioni, ad oggi, degli studi sulla figura di Aldo Moro, che tipo di storia emerge dalle inchieste parlamentari, o come coniugare il contributo umano, politico e pedagogico di Moro a nozioni metodologiche e didattiche.

Questo corso parte dal dibattito avviato dalla condivisione di importanti novità emerse nella recente storiografia su Aldo Moro. A questi contenuti verranno aggiunti numerosi elementi che sono stati approfonditi dall’ultima Commissione di inchiesta, insieme a una serie di materiali raccolti negli ultimi anni.

About Valentina Matzuzi

Sono una studentessa in Scienze della Comunicazione all'università di Cagliari. Ho 22 anni e vivo a Cagliari.

Progetto Smart Companies for Smart Cities

A Cagliari prende il via il progetto Smart Companies for Smart Cities: per cinque startup …