Janas
stelle neutroni galassia
Cluster di Stelle nella Via Lattea Credits NASA ESA on4qf4pbpmxmoi9k3i1uhgftoluna26lm2om4qciwc

Sorprese da stelle neutroni, emissioni diverse dal previsto

Stupiscono ancora, le stelle più dense mai osservate, al punto che un cucchiaino della loro materia sulla Terra peserebbe un miliardo di tonnellate

Contrariamente a quanto si credeva, le stelle non emettono solo raggi X, ma anche radiazioni nell’ottico e nell’ultravioletto. La scoperta, pubblicata sulla rivista Nature Astronomy, parla italiano grazie a Luciano Burderi e Andrea Sanna, dell’Istituto di Fisica dell’Università di Cagliari.

Utilizzando i dati del Telescopio Nazionale Galileo alle isole Canarie e del telescopio spaziale Hubble, i ricercatori hanno studiato le emissioni della stella di neutroni SAX J1808.4-3658. Queste emissioni si ripetono ogni 2.5 millesimi di secondo.

“E’ straordinario avere scoperto che queste stelle di neutroni pulsino anche in ottico e ultravioletto”, rileva Burderi. “Questa scoperta permetterà enormi progressi nella comprensione dei meccanismi per cui campi magnetici molto intensi, rapidamente ruotanti, emettano enormi flussi di energia. Probabilmente gli elettroni intrappolati nei campi magnetici sono responsabili di questa emissione. Hanno meccanismi analoghi a quelli che determinano gli spettacolari colori eterei e cangianti delle aurore boreali terrestri”.

Il risultato indica che il campo magnetico della stella di neutroni ruota rapidissimamente su se stesso. In questo modo emette direttamente una radiazione ottica e ultravioletta che non sarebbe direttamente collegata alla materia che impatta sulla sua superficie. Se questa interpretazione fosse corretta, osservano gli esperti, sarebbe la prima volta che questo fenomeno si verifica in concomitanza con l’emissione di raggi X dovuta alla materia in caduta sulla superficie. Un evento finora non previsto dalla maggior parte dei modelli attuali, secondo i quali queste due modalità di emissioni siano mutuamente esclusive.

Abc Musica La musica come non l'avete mai sentita!

About Giulia D'Agostino

Giulia D'Agostino
Amante dei libri e delle serie tv. Appassionata di arte. Cresciuta a pane e Fabrizio de Andrè.

wash 4934590 1920 1

Luigi Minerba, docente di statistica a TG Leonardo

Il docente di statistica medica dell’Università di Cagliari ha parlato ai microfoni del TG scientifico …