Cada Die Teatro- Transistor

Si chiude la prima tranche della V edizione del festival TRANSISTOR, dedicato ai giovani che Cada Die Teatro organizza in collaborazione con l’associazione Cultarch

In diretta on line sulla pagina Facebook di Cada Die si terrà la conferenza #Tragico contemporaneo – Antigone, disobbedienza, teatro e nuove tecnologie. (Domani, giovedì 4 marzo, alle 17.30)

Sotera Fornaro, docente di Letteratura Greca all’Università di Sassari è responsabile del progetto di ricerca “Visioni del Tragico – La tragedia greca sulla scena del XXI secolo”. Parteciperanno i ragazzi del gruppo “Cuori di panna smontata” della Scuola di Arti Sceniche La Vetreria. Coordina Lara Farci, giovane attrice di Cada Die.

La docente ha compiuto i suoi studi in Germania, ad Heidelberg, Friburgo e Berlino, e ha insegnato a Lüneburg e a Freiburg. È autrice di saggi su Omero, sulla storia degli studi classici, sulla ricezione dei miti nelle culture contemporanee, in particolare di Antigone. Scrive romanzi, racconti e pubblica molti articoli tematici.

Transistor 20/21 si chiuderà fra maggio e giugno con la rappresentazione per gli istituti superiori cagliaritani, all’aperto e con ingressi contingentati, della forma compiuta dello spettacolo Sporchi di polvere, il cui studio è stato rappresentato la scorsa estate durante il Festival dei Tacchi, con in scena proprio i “Cuori di panna smontata”.

Nuove generazioni – Disobbedienza è il sottotitolo e filo conduttore del festival di quest’anno. In gioco uno dei social media. TikTok: oggi in sintonia con i linguaggi adottati dai giovani. Qui utilizzato in modo costruttivo e intelligente, al servizio del mito greco di Antigone, focus del festival.

Cortissimi” che incarnano lo spirito di ribellione dei giovani adolescenti che vogliono essere protagonisti di un mondo diverso.

L’eroina dell’omonima tragedia di Sofocle, figlia del rapporto incestuoso fra Edipo, re di Tebe, e sua madre Giocasta. Diventata il simbolo del lavoro svolto con Mauro Mou, direttore artistico di Transistor, dai “Cuori di panna smontata”. Il lavoro in progress di Mou e dei “suoi” ragazzi è sfociato nella creazione di un blog (www.cadadieteatro.com/2020/12/12/blog/), fruibile su Cada Die Teatro. Un sito bene articolato, ricco di contenuti, con in primo piano una collezione di brevi video realizzati tramite TikTok, che reinterpretano il mito di Antigone. I“Cortissimi” incarnano lo spirito di disobbedienza e ribellione, sinonimi di libertà e voglia di essere in qualche modo protagonisti di un mondo diverso.

TRANSISTOR è organizzato da Cada Die Teatro in collaborazione con l’associazione Cultarch, con il sostegno del Mibac e della Regione Sardegna (Assessorato alla Cultura).

About Veronica Delia Schirru

Sono una studentessa in Beni Culturali nella facoltà degli Studi di Cagliari. Amante dell'Arte e affascinata dalla storia del passato.