Alexa Unica Radio
BB1e92Ce
BB1e92Ce

Addio al dj Claudio Coccoluto, re della house music e del clubbing

Lutto nel mondo della musica. E’ morto questa notte, nella sua abitazione a Cassino il dj di fama mondiale Claudio Coccoluto. Indiscusso leader di 59 anni della musica house e uno dei più grandi dj italiani.

Coccoluto era conosciuto in tutto il mondo e da un anno combatteva contro una grave malattia. Proprio nella giornata di ieri, nella sua città, aveva annunciato la realizzazione di un murale dedicato all’artista

Soltanto una settimana fa aveva fatto parte della giuria della manifestazione ‘Lazio Sound Scouting’, una maratona musicale che fra l’altro esplora le mille derivazioni del nuovo cantautorato, fra pop, indie, folk e reggae. n finale. Per la musica elettronica in giuria c’era appunto il dj e producer, indiscusso padrino della musica house che ha fatto la storia del clubbing in Italia.

Il dj, nato a Gaeta il 17 agosto 1962, esordì nel 1978 a Radio Andromeda: erano, quelli, i tempi nei quali le radio libere stavano cambiando prepotentemente non solo la storia della musica ma anche quella del Paese. Le sue prime esperienze nei locali sono al Seven Up di Gianola (frazione di Formia) e all’Histeria di Roma, dove sostituisce Corrado Rizza affiancando il dj Marco Trani. La consacrazione di ‘Cocco’ – come lo chiamavano gli amici – negli anni ’80 quando arriva nel mondo del clubbing per diventarne presto un indiscusso punto di riferimento. E una serata memorabile: nel 1991 fu infatti il primo dj europeo a suonare al Sound Factory Bar di New York. Un gigante della consolle capace di una grande creatività nell’elettronica underground.

Il dj amava definirsi un artigiano nel suo mestiere. Sempre attento alle esigenze anche dei lavoratori del mondo e dello spettacolo, ad esempio durante il lockdown. In un post su Twitter aveva preso in prestito una celebre frase di Ennio Flaiano: “In questo Paese la situazione può essere anche grave ma mai seria”

Coccoluto per moltissimi dj italiani è stato un maestro e non è un caso che i social si stiano già riempiendo di messaggi. Con una richiesta che sale prepotente: che cioè Amadeus (che solo aieri in conferenza stampa ha ricordato le sue origini radiofoniche) e Fiorello lo ricordino questa sera durante la serata inaugurale del Festival di Sanremo.

About Martina Corgiolu

Appassionata di musica, in particolare quella classica, dell'arte e della lettura. Studentessa di Beni Culturali e Spettacolo presso l'Università degli studi di Cagliari.

Controlla anche

Musicultura 2024: le nuove voci italiane live su Unica Radio

Dal 1 al 10 marzo 2024, Unica Radio si tuffa nel cuore pulsante della musica …