Alexa Unica Radio
sanremo teatro ariston
194205897 a14cc78f f0a8 43b8 bb6b 50b9251b8e11

Sanremo: la classifica secondo Spotify

Forse mai come quest’anno i bookmaker stanno impazzendo per fornire le giuste quote riguardo la vittoria del Festival della Canzone Italiana di Sanremo

Non che una gara canora sia oggettivamente pronosticabile come un incontro sportivo, specie a Sanremo, una kermesse che quasi sempre presenta delle sorprese e mai come quest’anno potrebbe riservarne.

Questo perché la 71esima edizione del festival giunge mentre la crisi sanitaria che ha colpito il mondo è purtroppo ancora protagonista delle nostre vite. Per cui Amadeus si ritroverà senza pubblico in sala all’Ariston ma con un pubblico probabilmente triplicato a seguirlo da casa. Ciò vuol dire molta più attenzione per le canzoni da parte di una platea formata da critici musicali durante Sanremo. Certamente anche da commissari tecnici della nazionale in vista di un mondiale di calcio.

Le canzoni di questo Sanremo saranno ascoltate e per la prima volta faranno la differenza. Non è un caso quindi che i suddetti bookmaker abbiano rivoluzionato le prime quote dopo i preascolti da parte della stampa. Le prime indicazioni da parte di un pubblico, anche se non generalista, che ha promosso a pieni voti il duo Colapesce/Dimartino. Magari sconosciuto al grande pubblico, ma che rappresenta l’ala siciliana del panorama indie italiano, finalmente ampiamente rappresentato nel cast della più importante vetrina della discografia italiana.

Fedez e Michielin primi in classifica

Ci si aggrappa insomma ai dati che si hanno per le mani, finché non verranno stilate le prime classifiche ufficiali, non si può fare molto di più. Se si vuole provare però a capire qual è la situazione sarebbe utile andare ad analizzare i freddi numeri di Spotify. Si tratta della principale piattaforma per l’ascolto della musica in streaming, per vedere chi parte avvantaggiato in termini di ascolti.

Abbiamo allora messo insieme i dati riguardanti chi segue le pagine dei big e dei giovani in gara e gli ascolti mensili della piattaforma. Secondo i numeri raccolti i favoriti alla vittoria sono di gran lunga la coppia formata da Fedez e Francesca Michielin. Insieme, raccolgono oltre due milioni di follower e di ascolti mensili, canzone a parte, in una gara di popolarità si tratterebbe di una vittoria scontata.

Medaglia d’argento per Irama e Maneskin

Bisogna dire che in passato questi calcoli non sono serviti a granché. Sanremo non lo vince quasi mai chi nei giorni precedenti è dato favorito per la vittoria. In passato così come in tempi più moderni, in cui i parametri riguardanti il talento e la storia di un singolo artista, possono essere arricchiti da quelli riguardanti i social e le piattaforme. L’unico che raccoglie follower a sei zeri è Irama. Medaglia d’argento in questa classifica, sfiorando il milione e mezzo di seguaci e i due milioni quasi secchi di ascoltatori.

Gradino più basso del podio occupato dai Maneskin con 826mila follower e un milione e 300mila ascolti mensili. Forti di un ritorno dopo un anno di silenzio e l’hype che si è creata attorno al loro prossimo album. La band romana poi, ha già costruito un forte appeal con il pubblico televisivo essendo stata lanciata dal talent X-Factor, e anche questo è da tenere in considerazione. Ma se invece consideriamo gli ascolti mensili non possiamo non considerare il successo della giovane Madame, cui brani sono ascoltati oltre un milione e 400 mila volte al mese.

Terzo posto a Sanremo per i siciliani

O Random e Annalisa, cui ascolti mensili orbitano intorno al milione e 100mila click. Eppure sono le canzoni a fare la differenza, quest’anno più che mai. E se la stampa specializzata che ha già ascoltato i brani, praticamente all’unanimità, punta sui siciliani Colapesce e Dimartino, un motivo ci dovrà pur essere.

Che loro siano bravi non è una novità per chi sta un po’ più attento a quel mercato che va oltre il circuito mainstream. Loro lo hanno sempre dimostrato sia con il lavoro fatto singolarmente, sia ne “I mortali”, l’album che hanno deciso di registrare insieme per festeggiare i loro primi dieci anni di carriera. L’album è stato considerato uno dei migliori dell’annata 2020. I loro numeri su Spotify sono infinitamente più bassi. Secondo la conta dei follower si classificherebbero a Sanremo come 23esimi. Secondo quella degli ascolti mensili poco più in alto, comunque ad un’eternità dal podio.

I dati di Sanremo

Ma a Sanremo a vincere sono ancora le canzoni. Il festival, nonostante le polemiche, le accese discussioni, le dita puntate dalla critica verso il pubblico e viceversa, alla fine resta comunque un evento capace di raccontare delle storie. Quest’anno potrebbe essere la volta di due siciliani già ampiamente riconosciuti veri talenti da chi un certo tipo di musica la segue per passione o per lavoro. Ma che non faranno fatica, a prescindere dal risultato finale, a guadagnarsi la simpatia e la stima del ben più ampio pubblico del Festival di Sanremo.

Ci si aggrappa insomma ai dati che si hanno per le mani, finché non verranno stilate le prime classifiche ufficiali, non si può fare molto di più. Se si vuole provare però a capire qual è la situazione, perlomeno ai nastri di partenza, sarebbe utile andare ad analizzare i freddi numeri di Spotify. Di gran lunga la principale piattaforma per l’ascolto della musica in streaming, per vedere chi parte avvantaggiato in termini di ascolti.

About Giulia D'Agostino

Amante dei libri e delle serie tv. Appassionata di arte. Cresciuta a pane e Fabrizio de Andrè.

Controlla anche

Sesta edizione del festival internazionale “Note senza tempo”

La magia della musica antica rivive nella sesta edizione del festival internazionale Note senza tempo …