screening gratis

Covid: Pavoletti testimonial campagna screening a Cagliari.

Il 6 e 7 “Sardi e sicuri”: screening gratuiti. Tutti i residenti in città avranno l’occasione di effettuare gratuitamente il tampone nelle 17 postazioni allestite dal Comune di Cagliari

“Andiamo tutti a fare il tampone”. E’ questo l’invito dell’attaccante del Cagliari, Leonardo Pavoletti. Attraverso un breve video ha voluto sensibilizzare tutti i cagliaritani affinché aderiscano alla campagna di screeningSardi e sicuri”. Questa campagna è organizzata dalla Regione Sardegna in collaborazione con il microbiologo dell’Università di Padova, Andrea Crisanti. Infatti nelle giornate di sabato 6 e domenica 7 marzo questa campagna arriverà a Cagliari e tutti i residenti in città avranno l’occasione di effettuare gratuitamente il tampone. Ci saranno 17 postazioni allestite dal Comune di Cagliari  e saranno proprio gli operatori dell’ATS Sardegna ad occuparsi dello screening e a comunicare un primo esito già dopo appena quindici minuti.

Dove effettuare il tampone

L’appuntamento è per sabato 6 e domenica 7 marzo 2021 e nei seguenti orari: le mattine dalle 8:30 alle 13 e le sere dalle 14 alle 18. Questo screening è rivolto a tutti i cittadini sopra i 10 anni di età che, gratuitamente, vorranno sottoporsi al test antigenico. Sono attese circa 80mila persone. Le postazioni dove i sanitari effettueranno l’analisi per la rilevazione del Coronavirus sono le seguenti:

• Mulinu Becciu, nella Scuola secondaria Alziator in via Asquer 17;
  • San Michele nella Scuola secondaria Dessì in via Koch 2;
  • Pirri nella scuola primaria in via Toti 204, nella Scuola secondaria Alighieri in via Sant’Isidoro e nella Scuola primaria Serra in via Dei Partigiani 1;
  • Genneruxi (Scuola secondaria Foscolo – viale Marconi 82, Scuola primaria 17° Circolo – via Machiavelli);
  • Fonsarda (Liceo scientifico Pacinotti via Liguria 9);
  • Genneruxi- Monte Urpinu (Scuola Primaria – via Garavetti 1);
  • Zona via Della Pineta (Scuola secondaria – via Venezia 21);
  • Quartiere del Sole (Scuola primaria – via del Sole 14);
  • Sant’Elia (Scuola primaria Nanny Loi – via Schiavazzi);
  • Zona Cimitero Bonaria (Scuola secondaria Alfieri – via De Gioannis 9/11);
  • Villanova – Zona via Bacaredda (Scuola scondaria – via Piceno 2);
  • Stampace – Zona viale Trento (Scuola De Amicis – via Falzarego 36);
  • Is Mirrionis (Scuola primaria San Michele Mameli – via Redipuglia);
  • Terminal crociere Molo Ichnusa.

Cosa fare per partecipare

Per partecipare alla campagna “Sardi e Sicuri” – ha sottolineato Maurizio Marcias, medico ATS- basta portare con se la tessera sanitaria e lasciare il numero di cellulare al quale verrà inviata la password per avere il referto. “Se il risultato del test sarà positivo, la persona e i familiari stretti saranno sottoposti a tampone molecolare. L’esito arriverà antro 24 ore”.

Dello stesso tono è anche l’intervento dell’assessora Viviana Lantini, medico di professione e titolare in seno alla Giunta Truzzu delle Politiche sociali, Benessere e Famiglia.  “Lo screening è uno strumento importantissimo nell’epidemia da Coronavirus perché riesce ad individuare una parte della popolazione che sono i cosiddetti positivi asintomatici. Quelle persone che pur non manifestando loro stessi la malattia riescono a essere strumento di contagio agli altri. È quindi necessario identificare queste persone per isolare eventuali focolai di infezione. In tal modo si eviterà la trasmissione del virus, e, soprattutto ci si potranno permettere delle cure mediche che siano precoci. E di conseguenza ci sarà una diminuzione di quello che è il ricorso alle strutture ospedaliere”.

Con un appello congiunto, i tre di Comune e ATS hanno inviato la popolazione cagliaritana a partecipare gratuitamente alla campagna Sardi e Sicuri di sabato 6 e domenica 7 marzo 2021. Il tampone dura pochi secondi e non da nessun tipo di problema.

About Valentina Matzuzi

Sono una studentessa in Scienze della Comunicazione all'università di Cagliari. Ho 22 anni e vivo a Cagliari.

Nuovo percorso di sviluppo professionale

A Cagliari un nuovo percorso di sviluppo professionale organizzato dallo Sportello Ricerca europea Il prossimo …